Lo streamer Netflix ha inizialmente rinnovato The Society (che trovi qui in streaming) due mesi dopo l’uscita della prima stagione. Lo show aveva raccolto recensioni per lo più positive da parte della critica e aveva creato una fanbase forte tra gli spettatori. Nonostante il rinnovo, The Society è stata cancellata nell’agosto 2020 a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenti complicazioni finanziarie e di programmazione.
In un’intervista a Variety, Christopher Keyser ha parlato della cancellazione di The Society e della possibilità di realizzare una seconda stagione
Keyser e i suoi partner creativi stavano per pubblicare una graphic novel con le storie della seconda stagione prima che l’editore fallisse. Anche se al momento non ci sono piani per far risorgere The Society, Keyser è ancora fiducioso, avendo “conversazioni costanti” con vari scrittori e con il regista/produttore esecutivo Marc Webb.
“Non si è trattato di una normale cancellazione. Non si trattava di non avere il pubblico o di non crederci più. C’è stata una crisi globale che ha cambiato tutte le nostre vite. È come se questa cosa che amavamo e per la quale eravamo pronti è stata portata via. C’è la sensazione che The Society si sia fermata a metà.
C’è anche un aspetto emotivo, con il pubblico che si rivolge a noi dicendo sempre: “Diteci cosa è successo. Quando tornerà?”. Per noi è particolarmente toccante, perché eravamo più vicini di quanto credo la maggior parte degli show a essere pronti a ripartire. Ho conversazioni costanti con un gruppo di scrittori, e con Marc Webb, su come potremmo riportare The Society.”
I commenti di Keyser dimostrano perché The Society potrebbe ancora funzionare. Le continue conversazioni che Keyser ha con Webb e gli altri partner creativi dimostrano che hanno bisogno di chiudere le domande irrisolte di The Society tanto quanto gli spettatori hanno bisogno di sapere.
Per quanto intrigante sarebbe stato il continuo di una graphic novel, sarebbe più opportuno continuare e concludere la storia come serie televisiva.
Il fatto che Netflix realizzi la seconda stagione di The Society potrebbe anche contribuire a cambiare la sua reputazione di cancellare serie promettenti solo dopo una singola stagione.
La decisione dello streamer aveva senso nel 2020, ma ora le circostanze sono completamente diverse. Il rilancio di The Society può dimostrare che Netflix investe nel successo a lungo termine dei suoi contenuti originali e che un momento sfortunato non deve significare la fine definitiva di una serie. Keyser e il suo team creativo sanno dove la storia è diretta e, anche se non sarà come era stata pensata in origine, potrebbe comunque essere estremamente soddisfacente. Insomma, speriamo termini la tradizione di serie promettenti cancellate da Netflix.