Prepariamoci ad assistere a uno degli eventi televisivi dell’anno: sbarca infatti su Sky e Now la miniserie The Sympathizer, produzione HBO con protagonista il premio Oscar Robert Downey Jr.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio: The Sympathizer arriva in Italia e promette di far parlare parecchio di sé. I motivi sono presto detti. Il protagonista è infatti Robert Downey Jr., uno degli attori più in vista del panorama internazionale (e recente vincitore di un meritatissimo Oscar), e la miniserie è tratta dal libro omonimo di Viet Thanh Nguyen: l’opera, del 2016, gli è valsa la conquista del Premio Pulitzer e ha scritto una pagina importante della narrativa contemporanea.
Questa è la sinossi di The Sympathizer, riportata da Sky TG24: “Basato sull’omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen, vincitore del Premio Pulitzer, The Sympathizer è un thriller di spionaggio e una satira interculturale sulle lotte di una spia comunista metà francese e metà vietnamita durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e della sua nuova vita da rifugiato a Los Angeles, dove scopre che i suoi giorni da spia non sono finiti”.
Un cast d’eccezione arricchirà la miniserie: oltre al già citato Robert Downey Jr, spicca in particolare la presenza di Sandra Oh, già protagonista delle fortunate Grey’s Anatomy e Killing Eve.
Con loro Hoa Xuande (L’ultimo boss di Kings Cross), Fred Nguyen Khan (Madre!), Toan Le (Bigfoot), Phanxine, Vy Le, Ky Duyen, Kieu Chinh, Duy Nguyen e Alan Trong. Gli autori sono Park Chan-wook (Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta) e Don McKellar.
Una curiosità caratterizza le già ottime premesse di The Sympathizer: Robert Downey Jr., infatti, interpreterà addirittura quattro personaggi (non è certo il primo) e sarà pressoché irriconoscibile. Un ulteriore motivo per guardare la serie con curiosità: The Sympathizer entrerà a far parte delle migliori interpretazioni del grande attore? Siamo fiduciosi in tal senso.