The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense ideata da Kevin Williamson e Julie Plec, basata sulla serie di romanzi Il diario del vampiro scritta da Lisa J. Smith. Trasmessa su The CW dal 2009 al 2017, con un totale di 171 episodi distribuiti in otto stagioni, la serie ha conquistato grande successo in tutto il mondo. Noi ci siamo chiesti che fine hanno fatto gli attori.
La storia racconta di Elena Gilbert (interpretata da Nina Dobrev), una ragazza adolescente che vive nella città fittizia Mystic Falls, la cui vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore (Paul Wesley), è un vampiro. Stefan si accorge che Elena è identica alla ragazza precedentemente contesa dai Salvatore, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore (Ian Somerhalder) nel 1864: Katherine Pierce (Dobrev). I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Lungo le stagioni seguiamo la loro storia e quella degli altri protagonisti.
Le storie d’amore sono parte centrale della storia, e non solo il triangolo amoroso tra i tre protagonisti. Nel corso delle stagioni sono nate altre coppie tra gli altri personaggi. E, rivela la showrunner Julie Plec, sono state condizionate dai fan.
The Vampire Diaries: la reazione positiva dei fan alla coppia Klaus-Caroline ha cambiato i piani degli sceneggiatori
In una nuova intervista con The Hollywood Reporter, la co-creatrice di The Vampire Diaries, Julie Plec, ha celebrato il 15° anniversario dall’inizio della serie su The CW il 10 settembre 2009. Plec ha anche parlato del fatto che la reazione degli spettatori ha portato a cambiare il futuro di una coppia principale.
Dice:
“Costruire una storia d’amore che funziona in televisione è parte matematica, parte chimica e parte, ovviamente, reazione dei fan”.
Continua parlando della costruzione della storia d’amore tra Caroline (Candice Accola) e Klaus (Joseph Morgan), che è nata proprio grazie alla reazione positiva dei fan. Infatti l’intenzione di Plec era di rendere Caroline e Stefan una coppia (cosa che effettivamente diventano dalla stagione 7) ma l’arrivo di Klaus e la chimica tra gli attori hanno reso Caroline e Klaus una delle coppie preferite dei fan.
“Avevo deciso alla fine della seconda stagione che alla fine Stefan e Caroline si sarebbero messi insieme e quello sarebbe stato l’inizio di un arco narrativo molto molto molto lungo.
E poi, letteralmente una stagione dopo, Klaus arriva e senza che nessuno di noi abbia fatto nulla, a parte Rebecca Sonnenshine che ha scritto un monologo davvero fantastico, Klaus, all’improvviso, l’alchimia tra quei due era così palpabile che ha quasi completamente fatto deragliare il piano per riunire lei e Stefan.
E così cambi costantemente i tuoi piani, li abbandoni, cerchi di far funzionare qualcosa e poi vedi: ‘Oh cavolo, non funziona’ e devi buttare via tutti quei piani dalla finestra, modifichi la storia in tempo reale, in base alle reazioni degli spettatori”.
Julie Plec parla della coppia Damon e Elena
Plec continua parlando della coppia formata da Damon e Elena, che molti fan apprezzavano:
“La cosa peggiore è quando il pubblico voleva che Damon ed Elena dovessero stare insieme e non importava cosa facessimo come scrittori per cercare di convincerli del contrario, rendendo lui peggiore, più cattivo, più omicida e più spregevole, loro lo volevano solo di più. E quindi cercavamo di capire come dare loro quello che volevano senza dargli quello che volevano perché nel momento in cui dai agli spettatori quello che vogliono, lo spettacolo finisce.“
Un retroscena abbastanza curioso, che spiega anche un po’ delle logiche dietro alcune lunghe produzioni. Noi, a proposito di teorie e desideri dei fan, abbiamo provato a immaginare un seguito della serie, con The Vampire Diaries Distopia – Il mondo di The Vampire Diaries, 10 anni dopo.