Terry Pratchett è stato uno scrittore inglese, famoso per le sue opere stile fantasy-umoristico, ma soprattutto per aver immaginato un’ambientazione felice come Discworld (Mondo Disco).
In un remoto scenario multidimensionale, in un piano astrale mai destinato a volare, le volute di foschia stellare ondeggiano e si dividono…
Guarda…
E’ proprio la serie di romanzi ivi ambientata ad essere centro fondamentale di una nuova Serie Tv, sviluppata dalla BBC.
Provvisoriamente chiamata The Watch, questa Serie Tv è in fase di elaborazione dal 2011 e si ispira alle vicende dell’Ankh-Morpork, City Watch dei romanzi, appunto.
L’immensa città di Ankh-Morpork è lo spazio nel quale avvengono vari episodi del Discworld. Quasi in ogni romanzo sono i personaggi a nominare la città o, in caso contrario, essi vi fanno tappa. Pratchett ha arricchito il testo con molti dettagli riguardanti Ankh-Morpork. Infatti, l’importante città è quasi vista, nei romanzi, come un vero e proprio personaggio.
Quasi ogni libro è basato su diverse linee narrative intrecciate, non frazionate in capitoli. Nonostante ogni libro sia autonomo, l’ambientazione è sempre lo stesso mondo immaginario e tutti seguono un ordine temporale ben stabilito e preciso. Inoltre, i personaggi di un romanzo non compaiono solo in un singolo libro ma anche in quelli successivi e, in alcuni racconti, espongono gli avvenimenti degli stessi protagonisti.
La Serie Tv di Discworld si svilupperà in un mondo lineare, e questo mondo immaginario starà in equilibrio su quattro elefanti i quali, a loro volta, sono collocati sul guscio di una gigante tartaruga.
Il progetto della BBC prevede una Serie Tv divisa in sei parti.
Simon Allen è lo scrittore della storia, già conosciuto per Strike Back, The Musketeers e nel reboot approvato dalla piattaforma Sky di Das Boot. Secondo le intenzioni della BBC il disegno iniziale potrebbe espandersi in un franchise. Narrazione, casa di produzione fondata dallo stesso Pratchett nel 2012, è una co-produttrice della Serie Tv.
Leggi anche: Lettera di Jay Pritchett ai suoi figli Mitch e Claire