La serie antologica satirica The White Lotus si è conclusa quest’anno con la seconda stagione, passando dalla location tropicale delle Hawaii alla vibrante Sicilia.
L’ultima puntata dello show targato HBO (in onda in Italia su Sky e la piattaforma streaming Now Tv) ha visto la presenza di un nuovo gruppo di avventori estremamente ricchi e superficiali, oltre ai personaggi di Jennifer Coolidge e Jon Gries che sono tornati, così come gli abitanti e il personale dell’hotel siciliano. I nuovi epispdi di The White Lotus hanno mescolato i temi della sessualità, della violenza e dell’avidità con la storia e la mitologia dell’isola attraverso l’uso dell’arte, della musica e dell’ambientazione, mostrando l’interesse del regista Mike White nell’utilizzare nuovi luoghi per far emergere il peggio dei suoi personaggi.
È mancato qualcosa nelle location della seconda stagione dello show HBO
L’emittente CNN ha recentemente messo in luce le accattivanti location della seconda stagione di The White Lotus, offrendo dettagli intriganti sul reale hotel che viene mostrato nel corso della stagione, chiamato San Domenico Palace (gestito dal Four Seasons), a Taormina.
Tuttavia, il direttore dell’hotel Lorenzo Maraviglia rivela che, sebbene The White Lotus fosse desideroso di incorporare nella stagione un sacco di storia e cultura siciliana locale, un luogo in particolare non è stato portato sullo schermo. Chiamato Bar Turrisi, il locale è ricoperto di decorazioni falliche, con persino le tazze e le scale che mettono in bella mostra dei peni. Il cast e il personale dell’hotel sono soliti frequentare lo storico bar, e la cameriera Giorgia Ponturo offre un ulteriore contesto sull’affascinante luogo:
Maraviglia: “Il regista Mike White era estremamente ricettivo nei confronti di questi aspetti locali, ci scherzavamo sopra e ha inserito nella stagione molti dei nostri suggerimenti, come le canzoni italiane, adattando il suo approccio alla realtà“.
Ponturo: “[Il Bar Turrisi] risale al 1947, era un bordello e un hotspot per la comunità LGBT. Poi il proprietario decise di adottare il motivo del fallo, antico simbolo greco di potenza sessuale e fertilità, per riaffermare la virilità degli uomini siciliani. Inoltre, porta fortuna“.
In quanto show satirico, The White Lotus si concentra su luoghi apparentemente esotici per mettere in luce gli stili di vita sconsiderati e stravaganti delle ricche star. Poiché la serie televisiva si concentra su turisti molto ricchi in vacanza, le esperienze degli ospiti, sia nella prima che nella seconda stagione, hanno un senso di effimero, mentre le loro azioni hanno conseguenze reali e talvolta devastanti sulle persone e sui luoghi locali che visitano. Nonostante gli ospiti escano per lo più indenni da ogni stagione, e a volte addirittura migliorati, le loro interazioni con la cultura locale sono spesso l’elemento che innesca un esame sulla loro vita personale e una parvenza di consapevolezza di sé, per quanto temporanea possa essere.
Nella prima stagione, le interazioni tra la privilegiata Paula (Brittany O’Grady) e il suo compagno di vacanze Kai (Kekoa Kekumano) le hanno aperto gli occhi sui modi in cui il colonialismo si nasconde ancora in bella vista, spingendola a cercare di aiutare il ragazzo, provocandone accidentalmente l’arresto. Paula è riuscita a tornare a casa, ma l’esperienza l’ha chiaramente condizionata una volta terminato il viaggio.
Allo stesso modo, la seconda stagione di The White Lotus vede Ethan (Will Sharpe) e Harper (Aubrey Plaza) circondati da statue storiche che simboleggiano l’adulterio all’interno dell’hotel, che hanno piantato i semi che hanno portato ciascuno a tradire l’altro, riaccendendo la passione nel loro matrimonio.
Sebbene il Bar Turrisi sarebbe stato un luogo adatto per la seconda stagione, visti i contenuti sessuali e l’interesse per il desiderio umano della stagione, il ritrovo locale potrebbe essere stato troppo inusuale.
Nonostante questo luogo in particolare non sia stato utilizzato, la Sicilia è stata un personaggio essenziale nella seconda stagione, portando i fan della serie a teorizzare la prossima location dello show antologico (sotto alcuni suggerimenti anche del creatore). Alcuni hanno sottolineato i riferimenti alla Grecia come possibili indizi sulla terza stagione, mentre altri hanno ipotizzato il Giappone, Bali o il Messico. Indipendentemente dalla destinazione della terza stagione di The White Lotus, la cultura locale avrà sicuramente un ruolo importante.