The White Lotus con la seconda stagione, che si è conclusa in questi giorni, ha riconfermato quanto già sapevamo: è senza dubbio una delle migliori serie tv della HBO. Sta quindi meritatamente ricevendo una pioggia di nomination alle più importanti premiazioni e ad esempio ai Golden Globe Awards 2023 ha ottenuto quattro candidature. Una scrittura graffiante e arguta, un mistero che tiene incollati allo schermo fino all’ultimo e un cast di alto livello sono alla base del successo di questa miniserie di qualità purtroppo ancora semisconosciuta in Italia. La grande rivelazione di The White Lotus 2, che ha fatto innamorare il pubblico americano, è stata poi la talentuosa attrice italiana Sabrina Impacciatore. Visto il grande successo che la serie ha ottenuto, prima ancora che venisse trasmesso il finale, la HBO ha confermato che la terza stagione si farà .
Ma dove saranno ambientati e quale tema approfondiranno i nuovi episodi di The White Lotus 3?
Il creatore della fortunata serie, che qui da noi va in onda su Sky, ha già le idee molto chiare sulla terza stagione. Nel primo ciclo di episodi i protagonisti erano un gruppo di viaggiatori che soggiornavano nell’hotel White Lotus di Maui, alle Hawaii. Nella seconda stagione invece abbiamo abbandonato le spiagge paradisiache delle Hawaii e con un cast completamente nuovo (eccezion fatta per Jennifer Coolidge) ci siamo spostati in Sicilia. Nel corso delle stagioni si è evoluto anche il focus intorno a cui ruota la trama. La prima stagione ha portato a galla la decadenza morale della classe bianca e ricca statunitense, regalandoci un amaro ritratto del privilegio. Gli episodi, che sono andati in onda in queste settimane qui da noi su Sky invece, si sono soffermati sugli aspetti più malsani del sesso. Cosa dobbiamo aspettarci da The White Lotus 3? La serie tv potrebbe essere ambientata in un nuovo continente, l’Asia. Mike White, aveva già anticipato i suoi piani in occasione della premiere della seconda stagione:
“Penso che sarebbe divertente forse andare in un continente completamente diverso. Sai, siamo già stati in America, in Europa, e forse potremmo spostarci in Asia. Realizzare qualcosa di folle di questo tipo sarebbe divertente.”
Il creatore della serie in queste settimane, a quanto pare, non ha affatto cambiato idea. In una featurette, registrata in occasione della messa in onda del finale sulla HBO, ha ripetuto che intende ambientare The White Lotus 3 in un resort di lusso in Asia. Questa volta però ha aggiunto anche di volersi soffermare a raccontare la decadenza della spiritualità orientale. Ecco quali sono state le sue parole:
“Nella prima stagione abbiamo messo in evidenza i soldi, mentre nella seconda stagione il centro di tutto è il sesso. Penso che la terza stagione potrebbe forse fornire una sorta di ritratto satirico e divertente della morte nella religione e nella spiritualità orientale. Sembra che potrebbe essere un ricco arazzo da sviluppare in The White Lotus“