L’attore Henry Cavill ha guidato il cast di The Witcher, adattamento della piattaforma streaming Netflix dei romanzi fantasy nel ruolo di Geralt di Rivia, un cacciatore di mostri il cui destino è legato alla principessa ereditaria di Cintran, Ciri, e alla maga Yennefer di Vengerberg (Anya Chalotra). La terza stagione della serie televisiva vedrà Geralt e Yennefer recarsi ad Aretuza per tenere nascosta Ciri mentre inizia il suo addestramento magico, per poi finire nel bel mezzo della corruzione politica e della magia nera. La prossima stagione però vedrà anche l’uscita di scena di Henry Cavill dal cast della serie televisiva, una notizia che ha lasciato di sorpresa i fan, sapendo quanto l’attore fosse legato alla storia fantasy.
Anya Chalotra, collega sul set di Henry Cavill, ha discusso della sua uscita di scena dalla prossima stagione
Parlando con Entertainment Weekly per discutere della prossima stagione dello show di successo di Netflix, Anya Chalotra ha condiviso i suoi pensieri sull’uscita di Henry Cavill da The Witcher. L’attrice di Yennefer ha dichiarato che, sebbene l’atmosfera sul set sia rimasta invariata rispetto alle stagioni precedenti, “le mancherà molto” per il futuro dello show:
“Tutto ciò che abbiamo considerato sono i sentimenti che si provano quando una stagione si conclude. È pieno di orgoglio, amore e soddisfazione per quello che abbiamo fatto. Quindi, siamo rimasti sospesi in quel momento piuttosto che pensare alle cose negative. La notizia è stata… sì, è difficile da accettare perché lui è una parte fondamentale dello show e tutti noi lo adoriamo. Quindi, ci mancherà molto. Gli auguro tutto il meglio”.
La partenza di Cavill dalla serie televisiva targata Netflix è avvenuta proprio quando si stava preparando per un ritorno importante nell’Universo DC come Superman, dopo aver girato un cameo in Black Adam insieme al collega Dwayne Johnson, solo che il suo futuro è stato cancellato con l’assunzione del regista James Gunn.
Liam Hemsworth è stato rapidamente scritturato per sostituire Cavill dalla quarta stagione di The Witcher, mentre è stato rivelato che l’ex protagonista prenderà parte ad una serie di altri progetti, tra cui un intero universo di adattamenti di Warhammer presso gli Amazon Studios.
Sebbene la showrunner Lauren S. Hissrich sembri fiduciosa che la serie possa andare avanti anche senza di lui, si è discusso se The Witcher possa sopravvivere senza Cavill alla guida del cast. Il recente trailer della terza stagione è stato accolto da una forte percentuale di dislike da parte degli utenti, con la maggior parte dei commenti che esprimevano la loro frustrazione per l’uscita di scena della star e le notizie di turbolenze creative tra lui, Hissrich e lo streamer. Lo spin-off prequel dello scorso anno, The Witcher: Blood Origin, ha visto un bombardamento di recensioni da parte dei fan dell’attore, oltre a una critica generale per la scrittura, i personaggi e la deviazione dal materiale di partenza.
Anche se la serie principale non sopravviverà senza Cavill alla guida, questo non significa necessariamente la fine del franchise di Netflix. Lo streamer sta attualmente sviluppando sia un altro film animato su The Witcher che una serie animata per famiglie, mentre lo scorso dicembre Declan de Barra, showrunner di Blood Origin, ha lasciato intendere che potrebbero arrivare altri spin-off. Con lo streamer che sperimenterà un modello di rilascio in due parti simile alla quarta stagione di Stranger Things, sarà interessante vedere se la prossima stagione sullo Strigo riuscirà a raggiungere lo stesso livello di successo quando prenderà il via il 29 giugno.