Basato sulla serie di libri di Andrzej Sapkowski, l’adattamento fantasy The Witcher della piattaforma streaming Netflix segue lo strigo Geralt di Rivia e le sue avventure in tutto il continente insieme alla maga Yennefer di Vengerberg, alla principessa Ciri e al gioviale bardo Jaskier. Molto prima dell’uscita dei primi cinque episodi della terza stagione, il 29 giugno, la star Henry Cavill aveva annunciato in modo scioccante che avrebbe lasciato la serie dopo la terza stagione per essere sostituito da Liam Hemsworth a partire dalla quarta stagione.
A una settimana dall’uscita della prima parte della terza stagione su Netflix, le statistiche di Samba TV mostrano un calo di spettatori
Un totale di 1,1 milioni di famiglie statunitensi hanno guardato il primo episodio della stagione, un numero abbastanza elevato. Tuttavia, si tratta di un calo del 15% rispetto agli 1,3 milioni di famiglie che avevano guardato l’episodio debutto della seconda stagione. Nei quattro episodi successivi, l’interesse del pubblico ha continuato a diminuire. Solo 893.000 famiglie si sono sintonizzate sull’episodio 2, che è sceso a 750.000 per l’episodio 3 e 602.000 per l’episodio 4. L’episodio 5 si è ridotto a meno della metà, con 505.000 spettatori.
Il calo di spettatori è solo l’ultimo ostacolo che la serie ha incontrato dopo il crollo degli ascolti della terza stagione di The Witcher, entrambi probabilmente attribuibili alla partenza di Cavill. Dal momento che incarna perfettamente Geralt, l’annuncio che avrebbe lasciato la serie dopo la terza stagione ha provocato molte reazioni da parte dei fan di The Witcher. Questo, insieme alla forte disapprovazione per il fatto che la serie televisiva si discosti dal materiale di partenza, sembra essere la causa del calo di spettatori.
Tutti gli otto episodi della seconda stagione hanno ricevuto oltre 1 milione di visualizzazioni nella prima settimana e, a tutt’oggi, la prima stagione rimane una delle più viste di sempre su Netflix. Solo il tempo ci dirà se lo show potrà tornare all’apice della sua popolarità con il secondo volume in uscita il 27 luglio, che segnerà gli ultimi tre episodi di Henry Cavill alla guida del cast.
Sebbene le persone coinvolte nello show abbiano promesso che la transizione sarà impeccabile, il pubblico potrebbe già essersi disaffezionato.