Basata sull’omonima serie di libri dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, The Witcher ha debuttato sulla piattaforma streaming Netflix nel 2019 e ha rapidamente guadagnato un enorme seguito. La serie segue Geralt di Rivia (interpretato da Henry Cavill), un mercenario che viene ingaggiato per uccidere creature, ma si ritrova al centro di una lotta di potere politico tra regni in guerra e deve proteggere una giovane principessa che porta in sé un incredibile potere misterioso.
Riusciranno i fan a far tornare Henry Cavill nel cast?
Pochi giorni dopo l’annuncio della partenza di Henry Cavill, su Change.org è stata pubblicata una petizione che chiede il reintegro dell’attore nel ruolo di Geralt in The Witcher. Con oltre 26.000 firme al momento, la petizione chiede che Cavill ritorni nel ruolo, citando le lodi di Sapkowski all’attore e minacciando lo streamer di perdere clienti dopo la terza stagione. All’interno della petizione viene inoltre menzionata la fine di Game of Thrones come esempio di fallimento colossale; la petizione chiede a Netflix di liberarsi degli scrittori che non vogliono onorare il materiale di partenza e di sostituirli con coloro che possano rendere giustizia ai libri.
Il casting di Henry Cavill si è rivelato popolare tra i fan (malgrado una iniziale esitazione da parte dei più appassionati), poiché fu rivelato che l’attore era un ammiratore di lunga data sia dei romanzi originali sia della popolarissima serie di videogiochi di CD Projekt Red.
Sebbene gran parte della fanbase abbia apprezzato l’interpretazione dell’attore del personaggio principale, Cavill ha avuto problemi con la direzione della trama di The Witcher. Ci sono stati diversi cambiamenti importanti nella storia e nei personaggi rispetto al libro. Se a questo si aggiungono le precedenti notizie secondo cui gli sceneggiatori dello show non erano fan dei libri e li prendevano attivamente in giro, è comprensibile che i fan abbiano creato una petizione per riportare in vita l’unica parte di The Witcher che tutti hanno apprezzato.
Quando Cavill si era impegnato a partecipare al piano settennale dello showrunner, aveva stabilito che la serie avrebbe dovuto onorare il lavoro di Sapkowski. Sebbene un recente rapporto abbia affermato che l’abbandono dell’attore sia dovuto a un’agenda di lavoro fitta di impegni e a una produzione impegnativa, il ragionamento non elimina del tutto la possibilità che fosse scontento della direzione di The Witcher. Poiché molte petizioni su Change.org agiscono come un gesto simbolico, con poche o nessuna azione come risultato, solo il tempo ci dirà se i fan abbandoneranno la serie dopo la stagione di The Witcher 3 su Netflix a metà del 2023.