This is Us si avvia alla sua conclusione con la sesta stagione (di cui potete trovare qui le nostre recensioni agli episodi) e il suo successo è più consolidato che mai. Tanto da aver creato un remake italiano intitolato Noi (troverete qui le nostre recensioni alla serie) che però non sta riscuotendo lo stesso apprezzamento. Ma il successo della serie sarebbe stato lo stesso con un titolo diverso? Magari un titolo decisamente brutto? Shakespeare sosteneva che sì, una rosa avrebbe lo stesso profumo anche con un altro nome. Chissà invece come sarebbe andata per This is Us.
Il creatore di This is Us svela i nomi alternativi che avevano pensato per la serie
In un recente documentario che ripercorre le origini di This Is Us, il creatore della serie Dan Fogelman ha raccontato il lungo processo che ha portato al titolo definitivo. In principio era semplicemente “36“, ma ha Fogelman afferma di averlo odiato fin dall’inizio. Sapeva inoltre quanto fosse importante attenersi fermamente a un titolo e dichiara di aver iniziato a lottare affinché This Is Us fosse il nome della serie. Tuttavia, ricorda che c’erano molti pareri contrari a quel titolo, e che ci fu una forte pressione per intitolare la serie Happy Birthday. Infine, c’è stato un terzo titolo che è emerso quasi alla fine della produzione, e Fogelman sostiene di aver dovuto lottare contro di esso:
«La rete e lo studio sono stati fantastici con noi per tutto il tempo, ma questo titolo è stato un inizio strano. Il pilot si apre con un paragrafo su quante persone condividono un compleanno e mi sono assicurato che le parole “This”, “Is” e “Us” fossero in quel testo, in modo che si riducesse a quello che è diventato il nostro titolo. Ho pensato che se alla gente fosse piaciuto il pilot, avrebbero iniziato a pensare al titolo, che è più o meno quello che è successo. Ma verso la fine, qualcuno è venuto da me con una ricerca che ha mostrato che il titolo “It’s All Just Getting Started” era stato testato molto più in alto nel gradimento. E lì ho dovuto essere duro, “Ragazzi, mi dispiace, non capisco come possa essere il titolo di una serie!” Ma abbiamo tenuto duro e l’abbiamo superato».
Parte del motivo per cui Fogelman ha combattuto così duramente per avere This Is Us come titolo è perché sapeva fin dall’inizio che la serie avrebbe dovuto riflettere molte persone e punti di vista diversi. Oltre a volere che il titolo abbracci un’ampia gamma di prospettive, ritiene anche che l’opzione scelta abbia un certo lirismo, una qualità importante quando la competizione con le piattaforme streaming è così spietata.