Vai al contenuto
Home » News

Leonardo DiCaprio a Timothée Chalamet: «Niente film di supereroi» ma potrebbe non essere così

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Timothée Chalamet è uno dei giovani attori sulla cresta dell’onda. Grazie al ruolo di Elio Perlman nel film Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista; ha collaborato con Woody Allen in Un giorno di pioggia a New York (2019), con Greta Gerwig in Lady Bird (2017) e Piccole Donne (2019) e con Wes Anderson in The French Dispatch (2021). I suoi progetti più recenti includono il ruolo di Willy Wonka in Wonka (2023) e di Paul Atreides in Dune (2021) di Denis Villeneuve, ruolo che ha ripreso in Dune – Parte due (2024), arrivato da poco nelle sale italiane.

Chalamet ha preso parte anche a Don’t Look Up (qui la nostra recensione), film del 2021 scritto e diretto da Adam McKay che vede protagonisti, tra gli altri, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Proprio in occasione di questo film Chalamet aveva ricevuto alcuni consigli sulla carriera di attore, proprio da parte di DiCaprio.

Timothée Chalamet potrebbe non seguire il consiglio ricevuto da Leonardo DiCaprio

Timothée Chalamet ha svelato che Leonardo DiCaprio gli aveva consigliato di evitare i film di supereroi. La giovane star, che per ora non ha ancora recitato nei progetti della DC o della Marvel, ha ammesso che potrebbe non seguire il suggerimento ricevuto.

Come riporta Variety, in una recente intervista rilasciata a The New York Times in occasione del press tour per Dune – Parte Due, Chalamet ha parlato nuovamente del consiglio di DiCaprio dicendo:

“Leonardo DiCaprio mi ha detto: ‘Niente film di supereroi, niente droghe pesanti’. E ho pensato fosse un consiglio davvero buono. Seguo entrambi i suggerimenti! Ma il film che mi ha fatto venire voglia di recitare è un film di supereroi: Il cavaliere oscuro. Se lo script fosse grandioso, se il regista fosse fantastico, considererei la possibilità di far parte di un film di supereroi”.

Chalamet e l’importanza de Il cavaliere oscuro

Già nel 2018 Timothée Chalamet aveva infatti rilevato l’importanza de Il cavaliere oscuro nella sua vita. Accettando il premio come miglior attore per Chiamami col tuo nome ai New York Film Critics Circle Awards nel 2018, Chalamet disse:

“Quando avevo 12 anni, dopo aver assistito a uno degli spettacoli [di balletto] di mia sorella Pauline, ho chiesto a mia madre e a mia nonna di vedere Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan con me. Siamo andati all’AMC Empire 25 a Times Square per la proiezione alle 19:30. Ho lasciato quel cinema da uomo cambiato, e dico sul serio. La performance di Heath Ledger in quel film è stata viscerale per me, mi ha dato la passione per la recitazione”.

Tra l’altro Chalamet ha avuto la possibilità di lavorare con Nolan in Interstellar, ottenendo un piccolo ruolo nei panni del figlio del protagonista interpretato da Matthew McConaughey.

Chissà se in futuro lo vedremo nei panni di qualche supereroe!

15 sottovalutatissimi film consigliati da Christopher Nolan