Vai al contenuto
Home » News

Top Gun: Maverick, secondo un attore de I Soprano «Ha rovinato il cinema»

Top Gun: Maverick (1200x800)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Top Gun: Maverick è stato indubbiamente uno dei film di maggior successo dello scorso anno. Diretto da Joseph Kosinski è il seguito dell’omonimo Top Gun, datato 1986 e diretto da Tony Scott, regista al quale questo sequel è stato dedicato. Ancora una volta la pellicola ha visto come protagonista Tom Cruise, che negli scorsi mesi si vociferava fosse invaghito di Shakira e che più recentemente è stato noto alle cronache per le sue trattative con la SAG-AFTRA, alle quali comunque avrebbe partecipato prima dell’inizio dello sciopero e sul quale si sarebbe espressa anche la presidentessa del sindacato degli attori, Fran Drescher. Tuttavia va riconosciuto all’attore che la partecipazione al sequel del film cult risalente ormai al secolo scorso ha permesso alla pellicola di avere un’ulteriore spinta mediatica, raggiungendo il plauso unanime sia da parte del pubblico che da parte della critica, e di conseguenza affermandosi come uno dei più grandi successi di sempre. Se poi si tiene in considerazione che l’uscita del film risale a un periodo in cui si stava lentamente uscendo dalla situazione di chiusura forzata data dalla pandemia di Covid-19, va dato a Top Gun: Maverick l’ulteriore merito di aver riempito le sale cinematografiche, riportando progressivamente la gente al cinema. A quanto pare, però, non tutti sono concordi sul successo ottenuto dal film con Tom Cruise.

A essersi scagliato contro l’ormai noto blockbuster è stato un attore della serie tv I Soprano, che ha definito Top Gun: Maverick come la rovina del cinema e verso il quale ha usato parole sempre più dure.

L’attore che ha definito Top Gun: Maverick come vera e propria spazzatura è stato Robert Iler, un volto storico del mondo delle serie tv e che i fan più accaniti ricorderanno per il ruolo di Anthony Soprano Jr. nella serie tv I Soprano. Il parere dell’attore risulta infatti diametralmente opposto rispetto a quanto riportato da pubblico e da critica, come lui stesso ha avuto modo di dichiarare. Recentemente Iler è stato infatti ospite del podcast YMH Clips, e in quest’occasione ha voluto togliersi diversi sassolini dalla scarpa, scagliandosi apertamente contro il sequel di Top Gun ed esprimendo un’opinione tutt’altro che edificante. “Penso che Top Gun: Maverick abbia rovinato l’intera industria cinematografica. Penso che abbia rovinato tutto! Avrà salvato l’industria cinematografica per quattro o cinque anni perché per la gente è come mangiare al McDonald’s o mangiare del f***uto cibo spazzatura. E poi, all’improvviso, tra quattro anni la gente si sveglierà e dirà: “Perché mi sento male?’ Perché stiamo guardando dei c**zo i film spazzatura!” ha dichiarato infatti l’attore.

Parole decisamente dure, con le quali però Iler fa riferimento anche a quanto detto dal regista Steven Spielberg, che poco più di un anno fa aveva elogiato Top Gun: Maverick ringraziando Tom Cruise proprio per essere riuscito a riportare il grande pubblico nelle sale, considerando appunto quanto dicevamo prima, ovvero che il film sequel è uscito in un contesto ancora largamente sofferente per le restrizioni applicate per contenere la pandemia. L’ormai ex interprete di Anthony Soprano Jr. non si è però fermato qui, e ha ulteriormente rincarato la dose dichiarando che il film di Kosinski non ha proposto nulla di originale e sarebbe stato inoltre immeritatamente candidato agli Oscar.

Mi manda fuori di testa che la gente mi continui a dire che è un buon film, che è stato nominato per un Oscar […] Non c’era niente di originale in quel film. Non c’è niente che ti faccia dire: “Oh wow, quello non me l’aspettavo. È stato interessante.” C’è stato qualcosa di interessante in tutto il film?” ha dichiarato l’attore durante l’intervista, e successivamente ha aggiunto: “Io dico questo. Tra cinque anni la gente dirà: “Oh mi dio, pensavamo che fosse il f***uto miglior film di sempre perché eravamo f***utamente annebbiati dopo il COVID-19!”… Va bene se vi è piaciuto il film, ma proporlo agli Oscar nella categoria per il Miglior film, la stessa de Il Padrino!? È una vergogna! Ha rovinato l’intera industria cinematografica. Questo è quanto. Non voglio più guardare film. Top Gun me li ha fatti odiare. Spazzatura, è f***uta spazzatura“. Va tuttavia riconosciuto che Top Gun: Maverick ha ottenuto questo successo anche e soprattutto grazie all’accoglienza riservatagli dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Il film ha infatti incassato 718 milioni di dollari negli Stati Uniti e 777 milioni nel resto del mondo, raggiungendo la ragguardevole cifra di 1,495 miliardi al box-office globale.