Vai al contenuto
Home » News

True Detective – Nic Pizzolatto deride e critica pesantemente Night Country su Instagram

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nic Pizzolatto è il creatore della serie antologica True Detective e la principale forza creativa delle prime tre stagioni. È stato lui a inventare “time is a flat circle” e ad avere l’idea di affidare a Matthew McConaughey e Woody Harrelson il ruolo di investigatori che indagano sulla verità dell’universo attraverso un caso di omicidio seriale. Pizzolatto però ha lasciato la direzione della serie televisiva dopo la terza stagione. True Detective 4, sottotitolata Night Country e con protagonista l’attrice Jodie Foster, è supervisionata dalla showrunner Issa López. Ironia della sorte, nonostante Pizzolatto se ne sia andato, Night Country ha più legami con le stagioni passate di True Detective. In particolare con la stagione di debutto, l’unica universalmente riconosciuta come grandiosa. Più legami di quanti ne abbiano le stagioni di Pizzolatto tra loro (volutamente). A quanto pare, questa scelta non è stata di suo gradimento. Così, sul suo profilo Instagram ha fatto alcuni commenti sprezzanti.

Per esempio, un commentatore ha fatto notare che la famiglia Tuttle, una potente famiglia della Louisiana presente nella prima stagione, è apparentemente coinvolta nella quarta stagione. Qui i Tuttle potrebbero infatti finanziare una struttura di ricerca artica in Alaska. “Haha. È così stupido“, ha commentato Pizzolatto.
Un altro commentatore spera che Matthew McConaughey abbia “abbastanza rispetto” per la prima stagione da non riprendere il suo ruolo di Rustin Cohle in True Detective 4 – Night Country.
Di certo non ho avuto alcun input su questa storia o su qualsiasi altra cosa. Non potete biasimarmi”, ha scritto Pizzolatto. E in un altro commento: “Matthew non si presenterebbe. Non lo farebbe“.

È comprensibile il fatto che a Nic Pizzolatto non piaccia vedere qualcun altro gestire uno show da lui costruito, ma sembra un po’ di cattivo gusto parlarne male in pubblico. Soprattutto dal momento che il suo nome risulta ancora tra i produttori esecutivi.

Pizzolatto ha la reputazione di essere una persona un po’ difficile con cui lavorare. Cary Fukunaga, il regista di tutti gli episodi della prima stagione di True Detective e non solo (sta perfino dirigendo alcuni episodi di True Detective 4), ha spiegato a The Hollywood Reporter alcuni dei modi in cui lo showrunner è stato un problema.

Lo show mi è stato presentato nel modo in cui lo abbiamo proposto: come un film indipendente trasformato in televisione. Lo scrittore e il regista sono una squadra. Nel corso del progetto, Nic ha continuato a porsi come se fosse il mio capo e io gli ho detto: ‘Ma tu non sei il mio capo. Siamo partner. Collaboriamo‘. Quando siamo arrivati alla post-produzione, persone come l’ex presidente della programmazione, Michael Lombardo, hanno dato a Nic più potere. È stato scoraggiante perché non mi sembrava che la collaborazione fosse equa“.

Dopo la rottura con l’emittente televisiva HBO, Pizzolatto ha firmato un contratto con FX, anche se lo ha lasciato presto. Per quanto riguarda True Detective 4 – Night Country, i nuovi episodi andranno in onda domenica su HBO e Max, mentre in Italia su Sky e la piattaforma streaming NOW.

La guida informativa su tutto quello che c’è da sapere di True Detective 4