True Detective, a cinque anni dall’uscita della terza stagione, è tornata con due protagoniste nuove di zecca.
Considerata dal pubblico e dalla critica una delle migliori serie tv della HBO di tutti i tempi, ha raggiunto degli ottimi risultati con la prima stagione. Dopo l’esplosione del primo ciclo di episodi, Nic Pizzolatto ha voluto firmare altre due stagioni che sono arrivate nel 2015 e nel 2019. Ora c’è stato un radicale cambio di direzione nella produzione di True Detective 4: ad occuparsi della sceneggiatura degli episodi è stata Issa López. Per la prima volta a indagare sul caso della serie thriller, che riguarda la misteriosa sparizione di otto uomini, sono inoltre due detective donne, che sono interpretate da Kali Reis e da Jodie Foster. Dopo che la quarta stagione ha ottenuto ascolti da record, la serie tv è stata rinnovata per una quinta stagione.
In True Detective 5 potrebbero tornare Liz Danvers e Evangeline Navarro? Jodie Foster e Kali Reis hanno commentato questa possibilità.
Fino a questo momento la serie ha cambiato trama, protagonisti e ambientazione in ogni stagione, ricorrendo a questo escamotage per riuscire a mantenere ogni volta una qualità altissima. Dal momento che ad occuparsi di True Detective 5 sarà Issa Lopez, che ha già rivoluzionato diversi aspetti della serie, si pensava che avrebbe potuto cambiare anche questo dettaglio. Jodie Foster sembra essere però certa che non tornerà ad interpretare Liz Danvers in futuro. Intervistata da Variety sul red carpet dei premi Oscar 2024 (ecco tutti i vincitori), ha detto che la sua avventura con True Detective è “finita” e ha ribadito che “è un’antologia“. E ad un giornalista che le ha chiesto direttamente se sarebbe tornata, Foster ha risposto “No“.
Anche a Kali Reis in un’altra occasione è stata posta questa domanda dalla stampa e anche l’attrice ha condiviso la medesima reticenza a tornare in True Detective 5. Ecco perché aveva detto che non avrebbe voluto rivedere Evangeline Navarro in un nuovo ciclo di episodi:
“Navarro ne ha passate troppe, ragazzi. Lasciate in pace quella donna. No, penso che fosse destinata ad essere ciò che è stata. Potresti andare lì fuori ed esplorare ogni personaggio. Puoi esplorare chi erano prima che tutta quella m***a colpisse i fan, per così dire. Potresti esplorare molto indietro nel tempo. Puoi esplorare il futuro [lontano]. Ma penso che non sia possibile fare in modo che Danvers e Navarro risolvano un caso senza che si odino a vicenda. Penso siano arrivate a un punto in cui hanno una profonda comprensione e rispetto reciproci. Non si può riavere quel tipo di dinamica.”
Dopo che per la stagione 4 la sceneggiatrice ha scelto la “protagonista crime” per eccellenza, scopriremo quali star saranno le protagoniste dei nuovi episodi.