True Detective, a cinque anni dall’uscita della terza stagione, è tornata con due protagoniste nuove di zecca.
La serie tv antologica della HBO nel 2014 ha stregato tutti, dal pubblico alla critica, raggiungendo risultati che le stagioni successive non sono riuscite a ripetere. La prima stagione, che vedeva protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson, ha infatti vinto svariati Premi Emmy e un Critics’ Choice Television Award. Dopo l’esplosione del primo ciclo di episodi, Nic Pizzolatto ha voluto firmare altre due stagioni che sono arrivate nel 2015 e nel 2019. Ora c’è stato un radicale cambio di direzione nella produzione di True Detective: ad occuparsi della sceneggiatura degli episodi, che stanno andando in onda in queste settimane, è stata Issa López. Per la prima volta a indagare sul caso della serie thriller, che riguarda la misteriosa sparizione di otto uomini, sono inoltre due detective donne, che sono interpretate da Kali Reis e dalla nota interprete Jodie Foster. Mentre in Italia sta andando in onda la quarta stagione, è emerso un curioso retroscena relativo al secondo ciclo di episodi.
Sapevate che in origine era stato contattato Christian Bale per interpretare il protagonista maschile di True Detective 2?
Dopo che Matthew McConaughey e Woody Harrelson avevano conquistato gli spettatori, regalando una magnetica performance, la rete sapeva bene che avrebbe dovuto scegliere con grande attenzione i protagonisti della nuova stagione. Alla fine i personaggi dei detective Ray Velcoro e Ani Bezzerides sono stati affidati agli attori Colin Farrell e Rachel McAdams. La seconda stagione di True Detective purtroppo ha deluso le alte aspettative del pubblico ed è stata massacrata senza pietà dalla critica. Chissà se le cose sarebbero andate diversamente, se i due ruoli principali fossero andati ad altri due attori. Colin Farrell e Rachel McAdams non sono stati, infatti, i primi interpreti a cui si era pensato per True Detective 2.
Inizialmente la produzione aveva deciso di affidare il ruolo del detective Ray Velcoro a Christian Bale. Nel 2015 la star aveva già dimostrato il proprio talento e versatilità recitando in American Psycho, nella trilogia di Batman e in The Fighter e sembrava essere l’uomo perfetto per il cupo mondo di True Detective. Al suo fianco non avrebbe dovuto recitare Rachel McAdams, ma un’altra attrice hollywoodiana che (proprio come Christian Bale) era stata diretta da Christopher Nolan: stiamo parlando di Jessica Chastain. Quando è stato contattato per recitare nella serie tv della HBO purtroppo l’attore è stato costretto a rifiutare, dal momento che prendere parte alla seconda stagione avrebbe richiesto un “significativo impiego di tempo“. In quel periodo Bale era molto occupato nelle riprese del film The Deep Blue Good-by, che erano già state posticipate a causa di un infortunio che aveva colpito l’attore de Il Cavaliere Oscuro. La produzione allora ha ripiegato su Colin Farrell e ha affidato a lui il personaggio di Ray Velcoro. Ma voi avreste preferito vedere Christian Bale nei panni del protagonista di True Detective 2?