True Detective è una serie televisiva statunitense antologica creata e scritta da Nic Pizzolatto, arrivata dal 2014 sul canale HBO. In breve tempo è diventata una delle serie tv di maggior successo del nuovo millennio, conquistando i favori sia della critica che del pubblico, ricevendo numerosi riconoscimenti e costituendo un vero e proprio fenomeno di culto.
La quarta stagione, titolata True Detective: Night Country, è stata trasmessa in questi primi mesi del 2024. In questa stagione Pizzolatto non è stato presente. Anzi l’autore ha condiviso sui suoi social network le critiche arrivate dagli spettatori dopo la messa in onda dell’episodio finale. Il suo comportamento non è piaciuto a Kali Reis, co-protagonista della quarta stagione.
True Detective: Night Country: Nic Pizzolatto condivide le critiche degli utenti
La stagione 4 di True Detective, intitolata Night Country, è stata creata, scritta e diretta da Issa López. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Ennis, nelle gelide regioni artiche dell’Alaska, segue due detective molto diverse – Liz Danvers (Jodie Foster) e Evangeline Navarro (Kali Reis) – indagare nel caso della scomparsa di otto uomini dalla locale stazione di ricerca, ritrovandosi ad affrontare i propri demoni e l’oscurità per scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio. Qui puoi leggere la nostra recensione del finale di stagione.
La quarta stagione, dunque, non è stata creata da Pizzolatto, che all’inizio era legato al progetto in qualità di produttore esecutivo ma che, in seguito, ha preso le distanze nel corso della messa in onda degli episodi.
Come riporta Deadline, lo sceneggiatore non ha commentato personalmente la stagione e il finale ma ha condiviso le reazioni negative dei telespettatori che hanno definito la quarta stagione “irrispettosa e offensiva” e “un gran casino”. Ha ripubblicato i commenti di diversi fan che si sono indignati per il finale “pigro e senza senso” affermando inoltre che Lopez ha “massacrato” la scrittura originale di Pizzolatto. Già a gennaio Pizzolatto aveva condiviso su Instagram le critiche degli spettatori.
La risposta di Kali Reis e di Issa López di Night Country
Sebbene i messaggi non siano stati scritti direttamente da Pizzolatto, vederli pubblicati nel suo profilo lascia pensare che ne condivida il contenuto. Kali Reis ha commentato su X/Twitter:
“È un vero peccato… ma ehi, immagino che ‘se non hai niente di buono da condividere, butti m***a sugli altri’ è la prassi di questi tempi. Lol”.
Già in una precedente intervista con Vulture Issa López aveva detto: “Credo che ogni narratore abbia una relazione molto specifica, peculiare e unica con le storie che crea, e qualunque siano le sue reazioni, ha diritto ad averle”.