Un Posto Al Sole è senza ombra di dubbio la soap opera italiana più longeva della storia. Da ormai 25 anni, festeggiati proprio pochi giorni fa, le avventure delle famiglie che vivono a palazzo Palladini, nella zona di Posillipo, accompagnano le serate degli italiani prima dell’inizio della prima serata. Ci troviamo quindi di fronte a uno dei prodotti di punta di Rai 3, che nel corso di questi lunghi anni è stato in grado di creare un pubblico solido e ormai fidelizzato. Per alcuni guardare questa soap opera potrebbe essere considerato anche motivo di orgoglio (potete trovare maggiori approfondimenti in merito proprio qui), e magari, proprio perché è passato così tanto tempo, forse non tutti ricordano davvero come comincia questa storia. Ma non temete, abbiamo provveduto a raccontarvi anche questo, proprio qui.
Da qualche giorno però c’è un certo malcontento nell’aria. Sembra infatti che Un Posto Al Sole, dopo tutti questi anni di onorato servizio televisivo, potrebbe passare a una fascia oraria ben diversa da quella che conosciamo.
Sarebbe effettivamente un cambiamento molto radicale, del quale né il pubblico né tanto meno gli attori sarebbero contenti. Da dove nasce però questa preoccupazione? Secondo alcune indiscrezioni sembra che la nuova dirigenza Rai, con a capo Franco Di Mare e l’amministratore delegato Carlo Fuortes, voglia apportare dei cambiamenti nel palinsesto di Rai 3, cose che effettivamente per molti sarebbero differenze sostanziali. L’idea principale riguarderebbe l’introduzione di un talk show quotidiano, condotto dalla giornalista Lucia Annunziata. Per far sì che ciò venga attuato, però, bisognerebbe spostare l’orario di messa in onda di Un Posto Al Sole, che dal canonico orario delle 20.45 passerebbe invece alle 18.30.
Una differenza davvero importante per una soap opera che si è costruita una grande notorietà e stabilità nell’arco dei suoi 25 anni. A lamentarsi di questo possibile cambiamento non sarebbe stato solamente il pubblico a casa, ma anche gli stessi attori di Un Posto Al Sole. Secondo quanto riportato da Fanpage, alcuni attori riferiscono che, a loro dire, è da parecchio tempo che la Rai starebbe cercando di eliminarli dalla programmazione. Tra le dichiarazioni spicca quella di Patrizio Rispo, nella soap interprete di Raffaele Giordano, che vede questa scelta come una grande ingiustizia. Ha infatti dichiarato: “Invece di premiarci ci piazzano in un orario dalle tante incognite, a cui manca l’abituale zoccolo duro di persone che tornano dal lavoro. Sicuramente gli ascolti caleranno. Spostarci è da kamikaze, così come lo è minare la fidelizzazione faticosamente conquistata in 25 anni“.
Anche la new entry Imma Pirone, interprete di Clara Curcio, ha voluto commentare questa mossa nei confronti di Un Posto Al Sole, dichiarando: “Sarebbe un suicidio per la rete, gli italiani sono abituati a sedersi a tavola e a vederci, difficile cambiare. Modificare certe abitudini non è semplice, lo dico da spettatrice. Prima di esserci dentro lo seguivo da appassionata, ho aspettato oltre 20 anni per entrarci; e così ho il doppio punto di vista, sia della fan che di chi ci lavora dentro, e posso assicurare che è un errore il trasloco di orario“.
Visto questo malcontento generale nei confronti della vicenda noi non possiamo che augurarci che le cose rimangano esattamente così come sono ora. Qualora ci fossero cambiamenti, comunque, non mancheremo di avvisarvi.