Un professore 3 si farà? In attesa di notizie ufficiali, lo sceneggiatore Sandro Petraglia parla del futuro della fiction Rai.
Ispirata alla storia della serie tv catalana Merlí, vede come protagonista un professore di filosofia che comincia ad insegnare in un liceo di Roma per potersi riavvicinare al figlio. Con i suoi metodi anticonformisti riesce presto a conquistare i suoi studenti, mostrando loro come la filosofia possa aiutarli a risolvere i loro problemi personali. La prima stagione della fiction Rai, andata in onda nel 2021, aveva ottenuto un enorme successo soprattutto tra i più giovani, che si erano appassionati alla storia di Manuel e Simone. Il secondo ciclo di episodi ha riconfermato gli ottimi risultati della prima stagione, mostrando come sia uno dei titoli più forti della Rai. Non si sa ancora nulla di ufficiale su Un professore 3, ma molti indizi lasciano presumere che la serie potrebbe tornare con dei nuovi episodi. Gli attori del cast, tra cui Alessandro Gassman, hanno acceso le speranze dei fan alludendo sui social a un possibile rinnovo della fiction.
Ora è lo sceneggiatore a commentare la questione in un’ intervista rilasciata a Fanpage.it e a svelare qualche anticipazione su quello che potrebbe accadere in Un professore 3.
Il finale della seconda stagione ha ottenuto numeri da record, riuscendo a conquistare più di 3 milioni di spettatori. Proprio un tale risultato fa pensare che la Rai potrebbe decidere di rinnovare la serie tv per una terza stagione e continuare a puntare su questa storia. Anche se non è arrivata alcuna notizia dalla rete, lo sceneggiatore Sandro Petraglia sostiene che il rinnovo sembra essere praticamente certo. Nell’intervista ha anche parlato di quando potrebbe vedere la luce la nuova stagione spiegando che, dal momento che la scrittura delle puntate richiede molto tempo, probabilmente Un professore 3 non verrà trasmessa prima del 2025:
“Non abbiamo ancora iniziato a scriverla. Dato il successo sono sicuro che si farà, ma aspettiamo la conferma della Rai. […] Cerchiamo di essere un po’ più veloci, ma sono dodici episodi da 50 minuti. Ci sono due filosofi per serata. Ci vuole un po’ di tempo per costruirla. I personaggi sono molti. Speriamo di anticipare, ma non credo che andremo in onda molto prima [del 2025]“
Il finale ha diviso il pubblico e ha scontentato molti fan, che non hanno apprezzato la piega che ha preso la storia di Manuel e Simone. Ma come proseguirà la trama in Un professore 3? Lo sceneggiatore della fiction non ha voluto anticipare molto, ma ha detto che intende continuare a puntare sui personaggi di Simone, Manuel e Mimmo:
“Penso che rivedremo Manuel, Simone e Mimmo. A meno che non ci siano problemi da parte loro, per quanto riguarda la scrittura puntiamo molto su questi ragazzi. Sono tra le cose della serie riuscite meglio. Non posso dire troppo, ma di sicuro Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo sono tre attori su cui puntiamo molto. Quindi ci saranno Simone e Manuel e tornerà Mimmo. Una relazione tra Simone e Manuel? Non si sa mai. Ormai stiamo diventando i maestri della fluidità.”