Una Mamma Per Amica, conosciuto anche con il titolo originale di Gilmore Girls, è stata una serie tv che ancora viene considerata un pilastro della nostra adolescenza. Per moltissimo tempo abbiamo sognato un rapporto tra madre e figlia come quello tra Lorelai e Rory, e anche se a distanza di tempo possiamo dire che la protagonista non fosse una delle più semplici con cui entrare in empatia, siamo più che sicuri che ne conserveremo sempre il ricordo dentro di noi. Anche se a distanza di anni potremmo non ricordarci come finisce la serie tv nel tempo ci siamo resi conto che moltissimi attori poi divenuti famosi sono passati di lì, come è stato per Rami Malek. Dopo la bellezza di ben otto stagioni, che potete trovare ad oggi su Netflix, sulla stessa piattaforma streaming è arrivato nel 2016 il revival, ovvero Gilmore Girls – A Year In The Life. Una stagione composta da quattro episodi di circa un’ora e mezza ciascuno, ognuno per una diversa stagione dell’anno. Il finale così aperto ha lasciato moltissime domande agli spettatori, che già in precedenza si erano divisi dopo la visione di queste nuove quattro puntate. Ad alcuni la nuova struttura narrativa era piaciuta, ad altri invece era parso più che venissero fatti dei veri e propri salti indietro a livello narrativo.
Ora però ci sarebbe una volontà comune per far tornare nuovamente Una Mamma Per Amica con un secondo revival, e questa richiesta arriverebbe dalla stessa creatrice Amy Sherman-Palladino e da Lauren Graham.
Come sempre, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Come dicevamo, il revival di Netflix di Una Mamma Per Amica aveva lasciato i fan con molte più domande che risposte, soprattutto circa il futuro lavorativo e sentimentale di Rory. Un anno dopo l’uscita dello show, nel marzo del 2017 Ted Sarandos, ovvero il capo dei contenuti di Netflix che oggi è diventato co-CEO dell’azienda, aveva espresso il desiderio di poter continuare Gilmore Girls – A Year In The Life con una nuova stagione, ma questo progetto negli anni non ci è mai realizzato.
I motivi dietro questa mancata realizzazione erano molteplici. Amy Sherman-Palladino, insieme a suo marito Dan, stavano realizzando The Marvelous Mrs. Maisel per Amazon Prime Video; Alexis Bledel era impegnata con le riprese di The Handmaid’s Tale; Milo Ventimiglia stava lavorando in This Is Us; Matt Czuchry era nel cast di The Resident; in ultimo, Lauren Graham era stata ingaggiata per la serie tv Stoffa Da Campioni – Cambio Di Gioco. Riuscire a far collimare gli impegni di tutti, dunque, sarebbe stato piuttosto difficile. Però ad oggi le cose sono molto diverse, dato che The Marvelous Mrs. Maisel ha appena concluso le riprese della quinta e ultima stagione, Alexis Bledel ha lasciato The Handmaid’s Tale, This s us si è conclusa, The Resident finirà la sua corsa quest’anno e Lauren Graham è in attesa di sapere se la Disney rinnoverà lo show. Insomma, ad oggi le premesse per una seconda parte del revival sono decisamente più buone, ma cosa ne pensa il cast?
A quanto pare ci sarebbero almeno due persone favorevoli al ritorno di Una Mamma Per Amica, ovvero Lauren Graham e la stessa creatrice Amy Sherman-Palladino. Recentemente è uscito il libro Have I Told You This Already? scritto proprio da Lauren Graham. L’attrice, che in questo libro raccoglie una serie di saggi, ha voluto organizzare un incontro virtuale con i suoi fan su Zoom in occasione del lancio, al quale era presente anche la Sherman-Palladino, come ospite d’onore e in quanto grande amica di Lauren.
In questa occasione l’attrice ne ha approfittato per fare all’amica tutte le domande con cui di solito i fan la tempestano, e tra queste spiccava inevitabilmente: “Ci sarà un’altra stagione del revival?“. La creatrice di Una Mamma Per Amica ha però immediatamente risposto: “Lo farei in un batter d’occhio” dimostrando così il suo interesse a riprendere il progetto. Ad appoggiarla nell’immediato ci ha pensato l’amica, che ha dichiarato: “Sono pronta anche io!“. A quanto pare, dunque, ci sono tutte le premesse per cui Una Mamma Per Amica ritorni nuovamente sui nostri schermi. Voi sareste contenti?