Nelle Serie Tv c’è sempre quella coppia di personaggi evidentemente fatti l’uno per l’altra che però, per un motivo o per un altro, bisogna sudare per vedere finalmente insieme. Se parliamo di Una mamma per amica, questa coppia è senza dubbio quella composta da Luke e Lorelai.
Che tra il burbero proprietario del Diner e la spumeggiante mamma Gilmore ci fosse chimica è stato evidente sin dal primo istante. Cosa ancora più sorprendente se si pensa che, secondo diverse voci, i rapporti tra Lauren Graham e Scott Patterson, interpreti dei due personaggi, non fossero particolarmente stretti. Puntata dopo puntata abbiamo visto battibecchi, avvicinamenti, non detti e gelosie tra i due personaggi, ma per assistere al loro primo bacio i fan di Una mamma per amica hanno dovuto aspettare il ventiduesimo episodio della quarta stagione. Eppure, anche dopo quel momento tanto atteso non si può dire che le cose siano state facili per la coppia.
La crisi per eccellenza è arrivata nella sesta stagione. Proprio quando Luke e Lorelai sembravano pronti a sposarsi, tutto è cambiato a causa dell’improvviso arrivo di April, figlia dodicenne che Luke non sapeva di avere. Preso dalle attenzioni nei confronti della figlia, Luke finisce per trascurare il rapporto con Lorelai, che dopo una dolorosa discussione ricade tra le braccia di Christopher (David Sutcliffe). Inutile dire che la comparsa del personaggio di April, interpretato dalla giovanissima Vanessa Marano, ha suscitato le ire dei fan. Questi ultimi, che non potevano accettare che il rapporto tra Luke e Lorelai finisse in questo modo dopo aver atteso così a lungo, hanno finito per incolpare proprio April.
Recentemente, proprio Scott Patterson è intervenuto per difendere la storyline legata al personaggio di April in Una mamma per amica
Intervistato da Screen Rant, l’attore di Una mamma per amica ha parlato di Vanessa Marano e ha difeso la controversa storyline del personaggio di April, definendola necessaria. “[Vanessa Marano] Era così precoce e sul pezzo, e così intelligente. Era davvero impressionante”, ha affermato Patterson. “Non ho mai avuto rabbia nei suoi confronti. Capisco che i fan non abbiano apprezzato il fatto che gli autori avessero messo i bastoni tra le ruote alla relazione tra Luke e Lorelai. Ma doveva accadere”.
“A volte devi far arrabbiare i fan“, ha proseguito l’attore. “È un rischio, ma poi vieni ripagato alla grande. Non rovina nulla. In un certo senso approfondisce il ritorno che si aspetta. Io l’ho sempre adorata. Vorrei che le reazioni negative non fossero state così istantanee e acide. I fan sono molto seri. Voglio dire, per loro non è solo uno show televisivo. È una religione. E diamine, ti dirò, devii un po’ e vieni distrutto. Loro giocano sul serio. Questi fan sono fantastici, così appassionati“.
A ogni modo, tutto è bene quel che finisce bene. Nel finale di Una mamma per amica Luke e Lorelai si sono finalmente riuniti, mentre nel revival del 2016 il loro amore è stato finalmente coronato dal matrimonio (recentemente li abbiamo anche visti insieme in una pubblicità natalizia). A proposito di revival, Scott Patterson non esclude affatto di realizzare nuovi episodi. “Ne sarei entusiasta“, ha dichiarato. “Sai, sono passato dalla speranza all’aspettativa. Penso che sia solo un trucco della mente. Se ci speri abbastanza, si manifesterà!“