Vai al contenuto
Home » News

Il regista di Moonlight al lavoro su una Serie Tv per Amazon

Mahershala Ali/Remy Danton con l'Oscar
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Underground Railroad sarà una nuova Serie Amazon che punterà a sbatterci in faccia la cruda verità. Berry Jenkins sarà il curatore del prodotto insieme alla compagnia di Jeff Bezos.

Underground Railroad è ispirata all’omonimo romanzo di Colson Whitehead ed è incentrata sulla linea ferroviaria segreta che un gruppo di afroamericani ha costruito durante il periodo di schiavitù in America.

Berry Jenkins è stato alla regia del film vincitore di 3 Oscar nel 2017 ed innumerevoli altri premi Moonlight che la critica cinematografica considera uno dei migliori film di sempre. Parliamo pertanto non di un regista qualunque.

Come ha dimostrato anche in Moonlight, trattando temi LGBT in un cast composto da soli afroamericani, Jenkins vuole mettere i riflettori puntati sulle difficoltà che nel corso del tempo hanno incontrato gli afroamericani da diversi punti di vista.

Come dimostra proprio la pellicola sopra citata, quello di mettere a nudo la condizione socio-culturale della gente di colore è un po’ la caratteristica del regista che, tuttavia, ha il coraggio di affrontare le problematiche più delicate senza cadere mai nel banale e nella retorica. Per lui si tratta della prima volta che si cimenta in ambito seriale.

La storia di questa ferrovia segreta costruita nei periodi di schiavitù è già stata parzialmente raccontata e trasmessa da WGN nella Serie Underground, musicata da John Legend.

È già oltre un anno che Amazon e Barry Jenkins lavorano ad Underground Railroad, i cui episodi saranno tutti sotto la regia dello stesso Jenkins. Ecco le prime parole del regista riguardo a Underground Railroad:

“Lavorare con Amazon e con un meraviglioso gruppo di sceneggiatori per sviluppare il romanzo di Colson in una miniserie è stata un’esperienza che mi ha arricchito sotto tutti i punti di vista. Tradurre la voce individuale dello scrittore in immagini in movimento è una sfida che mi stimola tantissimo.”

La storia è storia, che sia scritta su un libro oppure vista su uno schermo. Jenkins è uno di quegli uomini che vuole e sa mettere in luce al meglio quello che è successo senza censure ma con tatto: ora non ci resta che aspettare di sapere quando uscirà Underground Railroad.

LEGGI ANCHE – Tutte le novità in arrivo su Amazon Prime a giugno!