Vi ricordate di Utopia? Sicuramente si (qui una recensione). La serie tv è stata frutto di un grande rimpianto, poiché nonostante le numerose critiche positive, lo show fu cancellato alla fine della seconda stagione. Tra le motivazioni, una fervente preoccupazione per l’eccessiva violenza mostrata negli episodi.
Utopia venne rilasciata nel 2013, e racconta la storia di un gruppo di persone, in possesso della grapich novel “Utopia Experiments”, la quale sembrerebbe contenere i segreti di una temibile arma di distruzione di massa. I nostri protagonisti sono però ostacolati da un’organizzazione chiamata “The Network” che mira ad impadronirsi dei segreti di Utopia, per rilasciare un virus che dimezzi il numero di esseri umani sulla terra.
Il team di antagonisti è capeggiato da “Mr Rabbit” una delle figure più iconiche e inquietanti della serie tv. Rimane vivido nei nostri ricordi insieme ad una delle citazioni più iconiche dello show “Where is Jessica Hyde?”.
Adesso si torna parlare di Utopia e lo fa Amazon Prime Video. Il catalogo vuole riprovare a dare il giusto lustro ad una serie di nicchia e ingiustamente sottovalutata. E lo fa con stile, rilasciando il teaser remake di questo titolo.
Nei confronti di questo teaser, tuttavia, è difficile dire se ci sia stile o meno. In questo breve minuto quel che ci viene presentato è un prodotto (almeno all’apparenza) completamente differente dalle atmosfere del titolo originale. È pur vero che da un teaser è molto difficile giudicare, e che un remake è sempre un azzardo. Scollegando il nostro pensiero dalla serie originale, si presenta come un bel biglietto da visita. Azione, mistero e stravaganza, si interconnettono tra loro, con apprezzabile audacia.
In un frame rivediamo anche l’iconico Mr Rabbit anche se in vesti “diverse”. Insomma, il teaser di Utopia ci fa ben sperare che possiamo assistere ad un bel prodotto, o perlomeno interessante. La nuova Utopia sembra però avere un’anima completamente sua e lontana dal titolo che ricordiamo con nostalgia. Incrociamo le dita e speriamo che sia all’altezza.