Venezia 78, ovvero la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (evento dove un paio d’anni fa abbiamo avuto l’onore di incontrare Valeria Golino e Brian De Palma), è iniziata giusto due giorni fa, e si preannuncia essere davvero un’edizione molto interessante, con tantissimi ospiti e proiezioni di grande livello. Dal presenza in concorso del film Spencer, con protagonista Kristen Stewart, all’arrivo di grandi star amate moltissimo anche dai più giovani come Zendaya e Timothée Chalamet.
Come da consuetudine, la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica si tiene al Lido di Venezia, e la quasi totalità delle celebrità invitate alloggia al famosissimo hotel Excelsior. Il programma di Venezia 78 è incredibilmente vasto, ricco di ospiti e di appuntamenti incredibilmente interessanti. Al di là dei film in concorso, le cui premiazioni avverranno nell’ultima giornata, ovvero la sera dell’11 settembre, ci sono alcune pellicole che vengono presentate anche fuori concorso. Inoltre alcuni premi cominciano ad essere consegnati già nel corso della Mostra del Cinema di Venezia 78. Il primo Leone D’Oro alla carriera è stato infatti consegnato a Roberto Benigni, come regista, attore e sceneggiatore. Alla cerimonia della l’attore ha fatto commuovere l’intera platea con la dedica del suo premio, rivolta alla moglie e spesso collega sul set Nicoletta Braschi. L’8 settembre verrà invece consegnato il Leone D’Oro alla carriera all’attrice statunitense Jamie Lee Curtis.
Ma il nostro interesse per la Mostra del Cinema di Venezia 78 si focalizza ancora di più quando si tratta di capire quali attori (spesso provenienti dai nostri film e serie tv preferiti) saranno presenti al lido. E che ci crediate o meno, sono davvero tantissimi!
Andiamo quindi a vedere insieme quali grandi celebrità del mondo dello spettacolo potremo trovare in territorio italiano nel corso della Mostra del Cinema di Venezia 78. Partiamo subito in pompa magna con gli arrivi della giornata di oggi. Secondo il programma della mostra, tra i film fuori concorso è stato presentato il tanto atteso Dune, adattamento del regista Denis Villeneuve dell’omonimo libro di Frank Herbert. Nel cast possiamo trovare Dave Bautista, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa e, soprattutto, Zendaya e Timothée Chalamet. Sono stati proprio loro infatti ad essere arrivati al lido oggi pomeriggio, scatenando la gioia incontenibile dei fan. Ma Dune non era certo l’unico film atteso della giornata.
Come ci è già capitato di dire, tra i film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 78 figura anche Spencer, che vede protagonista Kristen Stewart nei panni della principessa Diana. Anche l’attrice resa nota dalla saga di Twilight, dunque, è arrivata oggi a Venezia. Noi siamo più che sicuri che il suo film potrebbe rivelarsi davvero una sorpresa inaspettata.
Altro grande arrivo a Venezia 78 dei giorni scorsi, che ovviamente non è passato inosservato tra i vari utenti di Twitter, è stato quello di Benedict Cumberbatch, arrivato al lido per la promozione del film The Power Of The Dog, in concorso al festival. Prima di poter vedere l’attore tornare a veder vestire i panni di Stephen Strange in Spider-Man: No Way Home, avremo modo di osservarlo in un ruolo del tutto diverso e molto, molto interessante. A fargli compagnia sul red carpet ci ha poi pensato la collega Kirsten Dunst, anche lei arrivata a Venezia per la promozione del film, in cui recita al fianco di Cumberbatch.
Per rimanere all’interno del mondo Marvel, poi, possiamo trovare anche un altro attore a noi molto noto: Jake Gyllenhaal. Sembra però che l’attore non si trova a Venezia 78 per promuovere uno dei suoi film, bensì come supporto a sua sorella Maggie Gyllenhaal, regista, produttrice e sceneggiatrice del film The Lost Daughter, in concorso al festival. A presentare il film erano presenti sul red carpet anche Dakota Johnson e Olivia Colman.
Seguendo il profilo Instagram di Gyllenhaal, inoltre, si può notare che ha provato a scherzare sull’aver incontrato Mysterio a Venezia, ovvero il personaggio da lui interpretato in Spider-Man: Far From Home, la cui prima apparizione avviene appunto nel capoluogo di regione veneto. A quanto pare non si sbagliava di molto, dato che era presente in laguna un imitatore di Mysterio.
Altro grande arrivo che non è passato inosservato, se non altro per la foto postata dallo stesso attore sul suo profilo Instagram, è quello di Rami Malek. Il premio Oscar per Bohemian Rhapsody e indimenticabile protagonista di Mr. Robot, Malek è arrivato alla Mostra del Cinema di Venezia 78 su un taxi acquatico, dove è stato fotografato in piedi e per giunta scalzo. Quando si dice essere amanti del rischio! Sappiamo però che presto lo vedremo di nuovo sul grande schermo, dato che interpreterà l’antagonista Safin nel nuovo film di James Bond No Time To Die.
Tra i primi arrivi rilevati a Venezia 78 nei giorni scorsi, in ogni caso, non è mancato quello di Jon Kortajarena, attore e modello, arrivato al lido per promuovere il film di Pedro Almodovar in concorso al festival, ovvero Madres Paralelas. Manca ancora una settimana al termine della 78esima Mostra del Cinema di Venezia, ma siamo più che certi che ne vedremo delle belle.