Vikings si può annoverare tra le migliori serie storiche degli ultimi anni.
Avrebbe potuto far fede alla storia in ogni singolo dettaglio, ma questo avrebbe di certo significato dire addio a uno dei personaggi più amati della serie: Lagertha.
Lagertha è presente fin dal primissimo episodio di Vikings e non c’è dubbio sul fatto sia diventata uno dei personaggi preferiti dai fan. Nel corso delle stagioni ha avuto la sua bella fetta di sfide, perdite e angosce, ma ha sempre avuto la capacità di rialzarsi, più forte di prima.
Proprio a riguardo, la bellissima Katheryn Winnick ha raccontato quanto alcuni fan siano stati motivati – in maniera alquanto inquietante – a far rimanere in vita l’ex regina di Kattegat fino alla sesta e ultima stagione. L’attrice ha infatti rivelato in un’intervista con Rotten Tomatoes che, a quanto pare, sono state inviate minacce di morte che intimavano il creatore Micheal Hirst a tenere in vita il personaggio di Lagertha fino alla fine:
I fan, diventati ormai estremamente fedeli, hanno letteralmente spedito minacce di morte indirizzate a Michael Hirst nel caso in cui avesse deciso di far morire Lagertha. Quindi, alla fine, abbiamo dovuto trovare modi creativi per mantenere viva la sua trama. Cronologicamente è ormai una nonna, con i figli di Bjorn e di tutti gli altri. Da attrice è stato molto interessante percorrere con lei l’intero viaggio. Nel trailer la si vede seppellire la sua spada, come se in un certo senso rinunciasse definitivamente a combattere, non essere più una “shieldmaiden”.
Specie ora che, per così tanto tempo, quest’oggetto ha finito per definire la sua identità, è stato difficile per me evidenziare il suo senso di forza e volontà anche senza la spada.
Ma vedrete che Lagertha resta sempre un elemento da non sottovalutare. Non credo si rammarichi di nulla. Non si arrende facilmente, ed è evidente soprattutto in questa stagione.