Vai al contenuto
Home » News

Vin Diesel parla dei suoi modelli di riferimento: «Via col Vento era un film d’azione»

Vin Diesel
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Vin Diesel, una delle star più amate di Hollywood, è conosciuto soprattutto per aver recitato in numerose saghe action, calandosi sempre in ruoli da duro. La maggior parte delle persone conoscono la sua carriera da interprete, ma in realtà negli anni si è distinto anche come produttore, sceneggiatore e regista. Ha debuttato nel lontano 1990, quando è apparso come comparsa nel film Risvegli. Quattro anni dopo, infatti, ha presentato al Festival di Cannes il corto Multi-Facial, scritto e diretto da lui, che raccontava le difficoltà di un aspirante attore nel trovare ingaggi. L’esperienza gli è servita per farsi notare da Steven Spielberg, che gli ha offerto una piccola parte in Salvate il soldato Ryan e che ha lanciato la sua carriera. Nel corso dei suoi tanti anni di carriera Vin Diesel si è imposto nel panorama cinematografico come action hero, recitando il ruolo di Dominic Toretto nel fortunato franchise di Fast and Furious. Va ricordata anche la sua carriera da doppiatore: ha prestato la sua particolare voce tonale al protagonista del film Il Gigante di Ferro e al personaggio di Groot nel film Marvel I Guardiani della Galassia. Nel 2020 inoltre si è lanciato anche nel canto, rilasciando due singoli musicali come Feels Like I Do e Days Are Gone.

A proposito della nascita del genere dei film d’azione Vin Diesel ha fatto un’ardita osservazione, tirando in ballo anche Via col Vento.

La star protagonista delle pellicole action sa bene che spesso questo tipo di film viene colpito da un ingiusto stigma. Molti pensano che i film ricchi d’azione debbano essere considerati di qualità inferiore rispetto al cinema d’autore. Vin Diesel nel lontano 2009, mentre stava promuovendo FAST & FURIOUS – SOLO PARTI ORIGINALI, ha voluto rispondere a questi pregiudizi. In quella occasione, infatti, dopo aver ammesso che i miti che avevano ispirato il suo lavoro erano Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, ha spiegato che secondo lui c’erano molti altri film che erano stati apripista per il genere action. Secondo Vin Diesel, Via col Vento era un film d’azione per il suo tempo eppure veniva considerato un pezzo della storia del cinema, mentre lo stesso non accade ai film action di oggi. Aveva detto al tempo in un’intervista rilasciata a CELLULOIDPORTRAITS:

Abbiamo tutti amato i film di Stallone e Schwarzenegger. Ma prima di loro si guardavano altri film come Via col Vento ed i film di questo genere erano i film d’azione nella loro epoca, con l’unica differenza che venivano chiamati solo film. Non avevano l’etichetta ‘d’azione’ e tutti gli attori di quel periodo ora sono i miei eroi ed io mi avvicino a loro con la stessa convinzione. Alcuni film hanno bisogno di più azione, ma il mio approccio è sempre lo stesso. Spero che questo si possa riflettere nel lavoro che ho fatto. Spero che possiate vedere anche questo film e capiate che l’abbiamo fatto col cuore in mano. Non sfruttiamo solo l’azione, ma cerchiamo di fare qualcosa con un significato importante senza l’etichetta di ‘eroi’ o ‘film d’azione’. I miei modelli risalgono quindi a prima di Stallone, anche se lui mi ha fatto venire la voglia di prendervi parte, crescendo a New York ci si poteva sentire molto forti dopo aver visto i film di Sylvester Stallone e noi abbiamo inserito nei nostri quell’elemento che ti possa far pensare che tutti possano davvero salvare il pianeta.”

Anche voi, come Vin Diesel, credete che i film d’azione siano sottovalutati?