Vince Gilligan: un nome che da solo dice tutto. Dice Breaking Bad, dice Better Call Saul. Dice Serie Tv nella definizione per eccellenza, dice cult. Non si può parlare di questo mondo senza nominarlo, almeno da quando Breaking Bad è stata mandata in onda per la prima volta. Cinque stagioni, solo cinque stagioni. Poteva andare avanti, le carte in regola c’erano tutte, ma un vero Re delle Serie Tv sa capire quando è il momento giusto di fermarsi, sa comprendere quando la storia deve scrivere la parola fine a favore di un gran finale. Con Better Call Saul il destino, d’altronde, è stato il medesimo. La figlia di Breaking Bad ha dimostrato di saper camminare con le proprie gambe ma tenendo ben chiari gli insegnamenti che Breaking Bad le ha offerto. Ancora oggi, dopo ben due grandi Serie Tv, Vince Gilligan continua a essere per noi un profeta, colui che difficilmente ci deluderà e che da sempre ha la nostra più totale fiducia. Qualche mese fa il regista ha dichiarato di voler creare una nuova produzione lontana da ciò che abbiamo visto nelle due grandi Serie Tv di punta, ma qualcosa ci dice che – anche in quel caso – riuscirà a stupirci, lasciandoci nuovamente a bocca aperta.
D’altronde Vince Gilligan riesce a star bene ovunque: lo ha dimostrato perfino nel suo cameo in una Serie Tv Comedy famosissima: Community
Quanti di voi ricordano il suo cameo nella quinta stagione? Nel dettaglio, l’attore prende parte all’episodio VCR Maintenance and Educational Publishing nel ruolo di Davon, un attore che appare in Pile of Bullets, un gioco VCR a tema west. Il cameo di Gilligan è stato dunque molto breve e facile da perdere, ma dal valore imprescindibile. Il suo personaggio appare anche durante un flashback che riporta al 1993, l’anno in cui il suo personaggio racconta alla moglie di essere stato scelto per prendere parte al gioco. La donna, entusiasta, gli chiede di lasciare il suo lavoro alla Apple per andare a Los Angeles con l’obiettivo di cominciare una nuova vita fatta di lusso e follie. Insomma, quando si tratta di Vince Gilligan è bene tenere gli occhi aperti: potrebbe essere ovunque, anche dove non ci aspetteremo mai di vederlo.