Vai al contenuto
Home » News

Viola Davis vince un Grammy e diventa una “EGOT”

Viola Davis
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Viola Davis, attrice di Le regole del delitto perfetto, ha ottenuto un premio Grammy per il miglior audiolibro

Viola Davis è entrata nella storia: la popolare attrice americana, nota per aver interpretato la brillante e carismatica avvocatessa e docente di diritto penale Annalise Keating nella famosa serie drammatica Le regole del delitto perfetto, ha vinto il premio per il miglior audiolibro alla cerimonia dei Grammy Awards 2023. L’attrice 57enne entra così nel ristretto club dei cosiddetti “EGOT“, acronimo che sta a indicare gli artisti che hanno ottenuto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti del mondo dello spettacolo, ossia un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Gli EGOT sono attualmente diciotto, di cui solo tre sono donne afroamericane: Whoopi Goldberg, Jennifer Hudson e, appunto, la Davis. La consegna dei celebri grammofoni d’oro, i premi che consacrano i migliori musicisti del mondo, è avvenuta domenica 5 febbraio a Los Angeles e ha visto la partecipazione di pop star mondiali come Taylor Swift, Sam Smith, Harry Styles e molti altri.

Tutti i riconoscimenti di Viola Davis: dal Tony Award al recente Grammy, passando per il premio Oscar come miglior attrice non protagonista

Alla fine di questa 65esima edizione dei Grammy Awards, Viola Davis ha portato a casa il riconoscimento per il miglior audiolibro, intitolato Finding Me, una profonda, intima e “brutalmente onesta” autobiografia della vita dell’attrice. Nella stessa categoria erano candidati anche l’attore Jamie Foxx (nominato per Act Like You Got Some Sense), il regista Mel Brooks (con l’autobiografia Tutto su di me!), il batterista Questlove (Musica è storia) e l’attore e cantautore Lin-Manuel Miranda. Quest’ultimo premio va ad aggiungersi a una lunga e ricca lista di riconoscimenti ottenuti da Viola Davis nel corso della sua carriera. Nel 2001 e nel 2010 la Davis vince due Tonys per le rappresentazioni teatrali King Hedley II e Fences. Nel 2015, poi, ottiene un Emmy come miglior attrice protagonista in una serie drammatica grazie alla sua interpretazione della stimata professoressa Annalise in Le regole del delitto perfetto (anche conosciuta con il titolo originale How to Get Away with Murder). Infine, nel 2017 vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel film drammatico Barriere (Fences), diretto e interpretato da Denzel Washington e ispirato ad un’opera teatrale del premio Pulitzer August Wilson. Sempre grazie a Barriere, l’attrice ha vinto anche un Golden Globe e un BAFTA.

Per approfondire: Le 5 migliori interpretazioni di Viola Davis (a parte How to Get Away With Murder)