Sembra proprio che il nuovo progetto di Martin Scorsese non si farà attendere ancora a lungo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, le riprese della pellicola The Life of Jesus, ovvero Vita di Gesù, dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. Inutile dire che l’ultimo film del celeberrimo regista ha già catturato l’attenzione di pubblico e critica. E nel frattempo hanno iniziato a circolare anche le prime voci sul cast e su un possibile protagonista, che dovrebbe vestire i panni di Gesù. Ma facciamo un passo indietro.
Basato sull’omonimo libro di Shūsaku Endō, Vità di Gesù non sarà affatto un kolossal, ma uno dei progetti meno costosi della carriera di Martin Scorsese, che lo finanzierà personalmente. Come in parte anticipato dal titolo, il film vuole essere una riflessione intima e profonda sui principali insegnamenti di Gesù, lontana però dalle connotazioni negative associate alla religione istituzionalizzata. L’intenzione del regista è quella di rendere il messaggio di Gesù più accessibile, “non di fare proselitismo“. Non si tratterà, tuttavia, di un documentario, e neppure di una narrazione lineare. “Sarà una sorta di film, ma non sarà una narrazione lineare, né un documentario“, ha spiegato lo stesso Scorsese. “Sarà una combinazione di cose”. Per stendere la sceneggiatura, Martin Scorsese ha collaborato con il critico e film maker Kent Jones.
La durata prevista della pellicola è di circa 80 minuti. Secondo quanto riportato da World of Reel, le riprese del film inizieranno questo autunno, probabilmente in ottobre. Sebbene gran parte della storia sarà ambientata ai giorni nostri, Scorsese non vuole limitarsi a un periodo specifico, con l’obiettivo di trasmettere un senso di atemporalità.
Secondo la fonte, inoltre, Vità di Gesù avrebbe già trovato il suo protagonista. Ad interpretare Cristo, infatti, dovrebbe essere Andrew Garfield
L’attore (che si è preso un periodo di pausa dal mondo della recitazione) e il regista hanno già collaborato al film Silence nel 2016. Nonostante ciò che afferma la fonte, le voci sulla partecipazione di Andrew Garfield nel ruolo di Gesù non hanno ancora trovato una conferma ufficiale. Altro attore di cui il sito ipotizza un coinvolgimento è Miles Teller, ad ogni modo questo nome appare al momento più incerto.
Vita di Gesù non è il primo film che Scorsese dedica alla figura di Gesù Cristo. Frutto di una lunga gestazione da parte del regista, che sin dagli anni ’70 aveva in mente un simile progetto, nel 1988 vide finalmente la luce L’ultima tentazione di Cristo (se volete recuperarlo, lo trovate insieme ad altri cult su Amazon Prime Video). Questa pellicola, tratta sempre da un romanzo, vedeva Wilhelm Defoe nei panni del Messia ed è una delle più commoventi create dal regista. Tuttavia, il film ha anche attirato su di sé numerose critiche e polemiche per la sua interpretazione della figura di Gesù, ritenuta da alcuni addirittura blasfema e da censurare.