Wakanda si aggiunge alla lista delle serie del Marvel Cinematic Universe prodotte da Disney+. Sembra proprio che molto presto il regno che ha dato i natali a Black Panther avrà una serie completamente dedicata per scoprire tutto il suo fascino.
La collaborazione tra Marvel Cinematic Universe e la nuova piattaforma streaming Disney+ si fa sempre più stretta. WandaVision (qui trovate la nostra recensione del primo episodio) è stata la prima serie a fare il suo debutto il mese scorso riscotendo da subito un grandissimo successo.
Arriveranno poi, durante il 2021, diverse serie Marvel in una fitta successione temporale. Già da Venerdì 19 Marzo sarà disponibile il primo episodio di Falcon and The Winter Soldier. Nei mesi successivi arriveranno anche le attesissime Loki e Hawkeye.
A questo elenco si aggiunge anche Wakanda. L’annuncio è stata una grande sorpresa per i fan della Marvel che non si aspettavano nuovi progetti seriali da parte della casa di Topolino.
Lunga scia di serie Marvel su Disney+
La notizia è stata diffusa da Ryan Coogler in occasione della partnership della Disney con la sua compagnia Proximity Media. L’uomo ha così commentato l’avvenimento:
“È un onore poter collaborare con The Walt Disney Company. Lavorare con loro su Black Panther è stato un sogno diventato realtà. Come avidi consumatori di contenuti televisivi, non potremmo essere più felici di lanciare la nostra impresa nella televisione con Bob Iger, Dana Walden e tutti gli studios sotto l’ombrello di Disney. Non vediamo l’ora di poter imparare, crescere e creare un rapporto con il pubblico in tutto il mondo tramite le piattaforme Disney. Siamo particolarmente felici di poter fare il nostro primo balzo con Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso e i loro partner in Marvel Studios dove lavoreremo da vicino con loro su alcuni show selezionati sul MCU per Disney+. Abbiamo già in cantiere qualche progetto che non vediamo l’ora di condividere”.
Ryan Coogler, già autore di ben due film su Black Panther, si occuperà anche del nuovo progetto per la serie Wakanda. Anche il portavoce della Disney Company Bob Iger ha deciso di spendere qualche parola sulla scelta di rinnovare la collaborazione con Coogler:
“Ryan Coogler è un narratore peculiare, la cui visione e varietà di stile lo hanno reso uno dei filmmaker di spicco della sua generazione. Con Black Panther, Ryan ha portato alla vita una storia rivoluzionaria con personaggi iconici, in un modo realistico, significativo e memorabile, creando un momento culturale importante. Siamo esaltati all’idea di rafforzare il nostro rapporto con lui e non vediamo l’ora di raccontare nuove storie con Ryan e il suo team”.
Al momento non sono disponibili informazioni dettagliate riguardo la serie Wakanda. Gli unici elementi a nostra disposizione riguardo al prodotto Marvel sono la sua futura distribuzione su Disney+ e che la serie sarà drammatica, diversamente da tutte quelle sviluppate in precedenza.
Black Panther tornerà in Wakanda?
Non sappiamo se Black Panther comparirà nella serie o quale sarà il suo destino. Ricordiamo con molto rammarico che l’interprete del supereroe wakandiano Chadwick Boseman è deceduto lo scorso agosto all’età di 43 anni a causa di una lunga battaglia con il cancro.
La Marvel ha dichiarato di non voler sostituire Boseman con un altro attore nuel ruolo di T’Challa per non mancare di rispetto al lavoro fatto sul personaggio. L’idea della produzione è quindi quella di continuare a esplorare il Wakanda insieme alla ricca ma soprattutto variegata popolazione di personaggi introdotti nel primo film su Black Panther.
Qualcun altro potrebbe quindi raccogliere l’eredità dell’eroe e combattere per difendere il Wakanda. Sarà necessario però aspettare l’uscita della serie per scoprire cosa accadrà veramente e soprattutto chi saranno i protagonisti di questa nuova storia targata Disney e Marvel.