The Shield, Justified, Sons of Anarchy e Fallout sono solo alcune delle grandi serie tv nelle quali Walton Goggins ha recitato.
Una volta un critico del New York Times ha detto che “questo attore ha l’abitudine di essere la cosa migliore degli spettacoli televisivi a cui partecipa” e non possiamo che concordare. Negli ultimi anni Walton Goggins ha recitato al fianco di grandi attori sia sul grande che sul piccolo schermo, senza mai sfigurare. Ha dimostrato di essere molto versatile interpretando ad esempio in Sons of Anarchy il personaggio di Venus Van Dam. Di recente l’attore ha anche raccontato l’assurda storia dietro il suo casting avvenuto dopo una lite con Kurt Sutter. Quest’anno ha nuovamente stupito tutti nei panni di Cooper Howard in Fallout, la serie tv di Amazon Prime Video che è stata ufficialmente rinnovata. Il pubblico ricorderà però che ha anche lavorato con uno dei cineasti più apprezzati di sempre: Quentin Tarantino.
Quel che in pochi sanno però è che, per ottenere la possibilità di recitare in Django Unchained, Walton Goggins ha fatto un provino davvero assurdo.
Dal momento che sognava da sempre di lavorare con il regista, l’attore quando ne ha avuto l’occasione ha capito che non poteva farsela scappare. Quindi per impressionare il regista si è offerto di leggere dinanzi a lui le battute di tutti i personaggi. Walton Goggins ha raccontato a GQ: “Alla fine di questa cena con lui dissi che volevo fare il provino leggendo le battute di Leo [Di Caprio] le battute di Sam e tutti i ruoli disponibili. Perché non mi importava di avere il lavoro, quello era un aspetto secondario. Volevo avere l’opportunità di recitare le battute di Quentin Tarantino davanti a Quentin Tarantino. Mi chiese se fossi serio, io risposi di sì e allora disse: ‘Cavolo, facciamolo!‘”
Ha quindi trascorso più di un’ora leggendo davanti a lui la sua sceneggiatura, anche se non sapeva nemmeno se avrebbe ottenuto la parte. In quel momento gli importava soltanto di realizzare uno dei suoi sogni nel cassetto: leggere le battute con il grande regista Quentin Tarantino.
Ha raccontato così quella che è stata una delle migliori esperienze della sua vita:
“Così rimase seduto con me, in quella stanza, per altri 45 minuti, forse anche un’ora, a leggere la sua sceneggiatura. Lessi il ruolo di Sam mentre lui mi leggeva le battute di rimando, come se stessimo girando. Poi lessi di nuovo, questa volta con il ruolo di Leo, e via così per tutti gli altri e fu uno dei giorni più belli della mia vita, come artista. Alla fine, credo di averlo abbracciato e ringraziato per aver realizzato un sogno, augurandogli buona fortuna per il suo film, che non vedevo l’ora di vedere.”
La sua audacia colpì però Quentin Tarantino, che decise di sceglierlo per il ruolo di Billy Crash. Walton Goggins ha concluso il suo racconto, dicendo: “Non passarono nemmeno un paio di mesi. A quel punto mi richiamò per comunicarmi che avevo ottenuto la parte e che potevo tornare a divertirmi con lui. Fu davvero l’inizio di una delle esperienze più straordinarie della mia vita.” E a proposito del famoso regista, Quentin Tarantino ha rivelato il nome di quello che ritiene il suo miglior film. Ecco 5 personaggi di Quentin Tarantino che meriterebbero una serie tv tutta per sé.