I fan di tutto il mondo sono in trepidante attesa. Questo dal momento in cui, ad aprile, Warner Bros. ha annunciato ufficialmente la nuova serie tratta dalla saga fantasy di Harry Potter su HBO Max. Il progetto di realizzare un nuovo adattamento televisivo dei romanzi di J.K. Rowling, di fatti un remake dei fortunati film con Daniel Radcliffe nei panni dell’eponimo maghetto, è decisamente ambizioso. Il che è confermato dalla durata decennale prevista dall’accordo tra l’autrice dei libri e la casa di produzione, un accordo davvero senza precedenti. Allo stesso tempo, il progetto è anche molto, molto rischioso. Soprattutto perché i film, impressi nell’immaginario collettivo dei fan, godono di una certa e nota popolarità. Da non trascurare anche le controversie sorte negli ultimi anni intorno alla figura della stessa J.K. Rowling.
Secondo le prime indiscrezioni, la serie dovrebbe essere strutturata in sette stagioni. Dopo l’annuncio, però, le notizie sulla nuova serie ambientata nell’universo di Harry Potter sono state molto scarse. “È un po’ presto“, aveva dichiarato il produttore esecutivo David Hayman, interpellato sull’argomento lo scorso settembre. “Ma speriamo che sarà qualcosa di molto speciale, e che ci darà un’opportunità di vedere i libri. Per goderci una serie che esplorerà i libri in maniera più profonda“. Sono passati ben quattro mesi da questa dichiarazione, e sembra che finalmente qualcosa stia iniziando a muoversi.
La Warner Bros. ha messo un gruppo di sceneggiatori al lavoro sulla nuova serie di Harry Potter
Secondo quanto riportato da Deadline, la Warner Bros. Television avrebbe invitato un gruppo scelto di sceneggiatori e creativi ad elaborare idee per lo sviluppo della serie, da proporre alla stessa casa di produzione. Nel progetto sarebbero coinvolti sia sceneggiatori britannici sia americani. La maggior parte di questi avrebbe già lavorato per lo streaming e molti in progetti di genere fantascientifico o fantasy. Tra i nomi menzionati nell’articolo spiccano quelli di Martha Hillier (The Last Kingdom), Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters), Tom Moran (The Devil’s Hour) e Michael Lesslie (Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente). La fonte afferma inoltre che la presentazione della prima tornata di proposte si sarebbe tenuta a Los Angeles questa settimana. Le migliori verranno poi presentate anche nel Regno Unito.
Deadline si è sbilanciata ipotizzando che la Warner Bros. potrebbe decidere di coinvolgere nel progetto più di uno sceneggiatore, e che potrebbe essere interessata a sviluppare più di un solo progetto legato all’universo di Harry Potter. Ad ogni modo, come riportato dalla testata, le fonti hanno sottolineato il fatto che il processo è ancora in una fase embrionale di sviluppo e i portavoce di Max e Warner Bros. hanno rifiutato di rilasciare commenti. Al momento, inoltre, non è ancora chiaro quale sarà l’esatto grado di coinvolgimento di J.K. Rowling nel processo decisionale, anche se l’autrice figura come produttrice esecutiva dello show.
Non vediamo l’ora di scoprire di più!