La giovanissima Jenna Ortega, insieme al regista Tim Burton, ha riportato in vita il personaggio di Mercoledì Addams, grazie alla serie televisiva Wednesday, prodotta e distribuita dalla piattaforma streaming Netflix. La serie vede la ragazza gotica coinvolta in un mistero mostruoso mentre frequenta la Nevermore Academy per giovani emarginati.
Nel corso delle riprese di Wednesday sono stati modificati i costumi sotto richiesta di Jenna Ortega
Sebbene siano passati 80 anni da quando La famiglia Addams ha debuttato come fumetto del fumettista Charles Addams e successivamente è stata al centro di vari adattamenti, il costume nero da scolaretta di Mercoledì non è mai cambiato nel corso del tempo.
Tuttavia, il personaggio vede la tenebrosa ragazza indossare una varietà di look oscuri. Durante una conversazione con Still Watching Netflix, l’attrice interprete della giovane Addams, Jenna Ortega, ha dichiarato che il suo costume preferito della serie è la tuta che ha indossato nell’episodio 2. È anche quello su cui ha chiesto una modifica molto specifica. Qui sotto la dichiarazione dell’attrice nell’intervista:
“Mi ricordava un po’ Edward di Mani di Forbice, in un certo senso, perché molti dei materiali sembravano di pelle, ed erano patchwork… all’inizio non eravamo in grado neanche di fare pipì. Siamo dovuti andare tutti insieme al guardaroba – io, Emma [Myers] e le controfigure – e dire: “Questo è un vestito davvero figo. Dovevamo fare pipì tutto il giorno”. Così il giorno dopo hanno messo dei buchi e hanno cercato di renderlo un po’ più facile”.
La natura simile a Edward Mani di Forbice del costume non è certo l’unico easter egg di Burton in Wednesday. Da Beetlejuice a Sleepy Hollow, la serie televisiva di Netflix è piena di riferimenti al regista, il che ha senso considerando le sue numerose opere cinematografiche iconiche.
La storia raccontata da Ortega, che racconta di come lei e il cast abbiano chiesto di stare più comodi nei loro costumi, fa capire che lo show abbia ascoltato le star nel corso delle riprese. L’acclamata costumista Colleen Atwood e il suo team non hanno costretto il cast a sudare in tuta, ma hanno messo in pratica i loro suggerimenti. In base alla risposta dell’attrice, sembra che questa modifica sia stata apprezzata e abbia solo aumentato la sua ammirazione per coloro che lavorano in quel dipartimento.
Anche se può sembrare semplice, la rivelazione sul costume è una buona notizia per lo show. Innanzitutto, è ovviamente una fan del lavoro di Burton, il che significa che ne comprende la visione e lo stile. In secondo luogo, essendo la numero uno nella lista dei candidati, il suo contributo creativo è apprezzato. Oltre alla già citata modifica dei costumi, l’attrice ha creato molti momenti già iconici che si vedono nel corso degli episodi, come la coreografia della danza interpretativa al ballo Rave’N della scuola. Avere un protagonista che si impegna per il bene della serie potrebbe aumentare le probabilità che Wednesday rimanga per un bel po’ di tempo.