Westworld, creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, è andata in onda su HBO per 4 stagioni dal 2016 al 2022. Appena arrivata, la serie era una delle più in voga, con i suoi episodi che ponevano grandi domande sull’umanità, l’intelligenza artificiale e l’estinzione.
Con il passare delle stagioni, non ha però più riscosso la stessa attenzione, avendo sacrificato la sua poesia per piacere a tutti. Nel 2022 è arrivata la cancellazione, anche se il creatore Nolan vorrebbe concludere con la quinta stagione.
La storia si svolge a Westworld, un parco divertimenti a tema Selvaggio West popolato da androidi. Il parco si rivolge ad ospiti altamente facoltosi che possono sbizzarrirsi con le loro fantasie più selvagge senza timore di ritorsioni da parte degli ospitanti, ai quali è impedito danneggiare gli umani per la loro programmazione.
Tuttavia, secondo un esperto del periodo del Selvaggio West, la rappresentazione fatta in Westworld è poco accurata.
Lo storico Michael Grauer commenta la rappresentazione del West nella prima stagione di Westworld
In un video per Insider, lo storico esperto di cowboy e del wild west Michael Grauer commenta tredici scene di film e serie tv ambientate in un contesto western valutandone il realismo. Tra queste c’è anche una scena di Westworld, nel quinto episodio della prima stagione.
Nell’episodio Dolores (Evan Rachel Wood), William (Jimmi Simpson) e Logan (Ben Barnes) si ritrovano in una missione per El Lazo (Clifton Collins Jr.), che promette di far inserire i due uomini nei Confederados, soldati confederati diventati fuorilegge, se William e Logan lo aiutano a rapinare un carro che trasporta un carico di nitroglicerina.
Secondo Grauer, Westworld ha rappresentato la rapina in modo inaccurato. Dice:
“Naturalmente c’erano confederati e persino membri del governo confederato che rifiutarono di arrendersi e rimasero rinnegati. Sostanzialmente fuorilegge. Attraversarono il confine con il Messico e poi alcuni di loro tornarono furtivamente nelle regioni di frontiera del Nuovo Messico e dell’Arizona, nel Texas occidentale.“
Ci sono imprecisioni durante la scena della rapina
Continua:
“Quattro rapinatori armati praticamente derubano un contingente di soldati, non ha alcun senso. E si tratta di un’ambulanza dell’esercito che non veniva utilizzata necessariamente per motivi medici, ma per il trasporto di persone, quindi innanzitutto non è il carro giusto. Per qualsiasi merce che arrivava a un forte americano o veniva utilizzata nei trasporti, venivano utilizzati carrettieri assoldati e spesso veniva inviato un gruppo di soldati a guardia di quella spedizione. Ci sarebbero stati molti più soldati. Non moltissimi ma sicuramente di più.
Assumere un mercenario non era affatto raro. È importante ricordare che ben dopo la Guerra Civile a molti soldati confederati che erano diventati prigionieri di guerra fu offerta l’opportunità di rimanere in un campo di prigionia durante la Guerra Civile o di prestare giuramento nell’esercito degli Stati Uniti e essere inviati a Ovest. Dopo la fine della guerra, una volta adempiuto al loro obbligo, potrebbero essere diventati mercenari perché avevano un addestramento specifico che poteva sicuramente essere utile ai criminali.”
Infine conclude dando a Westworld un voto per l’accuratezza:
“Probabilmente è un tre o un quattro [su dieci].”