Willy Wonka, il cioccolatiere nato dalla penna di Roald Dahl, non smette di far sognare grandi e piccini.
Il romanzo dell’autore britannico ha, infatti, avuto diversi rifacimenti cinematografici. L’ultimo è arrivato nei cinema di tutto il mondo lo scorso Natale (la nostra recensione senza spoiler). Il film, che raccontava le origini del fondatore della fabbrica di cioccolato, era uno dei più attesi del 2023. Per l’occasione è stato l’attore Timothée Chalamet ad interpretare Willy Wonka, raccogliendo il testimone di Gene Wilder e Johnny Depp. È comprensibile che un personaggio buffo, che produce cioccolato, piaccia tanto ai più piccoli. Per molti probabilmente potrebbe essere un sogno vincere il biglietto d’oro e riuscire a visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.
Un evento a tema Willy Wonka però si è tramutato in un incubo per un gruppo di bambini di Glasgow e ha necessitato dell’intervento della polizia.
A riportare l’accaduto è stato il The Guardian e in poche ore la vicenda ha fatto il giro del web. L’evento si intitolava Willy’s Chocolate Experience e prometteva di trasportare i fan di Willy Wonka in un “regno magico”. L’attrazione non era affiliata alla Warner Bros., anche se il marketing dell’evento si avvicinava il più possibile alle immagini del film. Il testo pubblicitario invitava i fan a viaggiare in “un universo in cui i sogni dolciari prendono vita“. Secondo quanto recitava la pubblicità, la fiera presentava “proiezioni che espandono la mente, meraviglie ottiche e mostre che ti trasportano nel regno della creatività” e “creazioni meravigliose e incantevoli sorprese ad ogni angolo”.
I genitori, dopo aver pagato 44 sterline a testa per regalare ai loro figli un’esperienza coinvolgente, si sono accorti che l’evento non fosse proprio quello che avevano immaginato. I clienti si sono presentati a Glasgow e hanno scoperto che la fiera dedicata a Willy Wonka consisteva in “un magazzino scarsamente decorato con una manciata di oggetti di scena in plastica, un piccolo castello gonfiabile e alcuni fondali appesi alle pareti”. Apparentemente gli organizzatori dell’evento hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per generare immagini promozionali, che suggerissero un’attrazione di altissima qualità. I genitori hanno chiamato la polizia scozzese sul posto, per denunciare il fatto.
Gli organizzatori dell’evento ispirato a Willy Wonka hanno rimborsato i biglietti e si sono scusati per la “giornata molto stressante e frustrante“. Hanno spiegato: “Sfortunatamente, all’ultimo minuto siamo rimasti delusi dall’allestimento di molte aree del nostro evento. Abbiamo fatto del nostro meglio per continuare e andare avanti. Ora mi rendo conto che probabilmente avremmo dovuto cancellare l’evento stamattina.”
Ricordavate che avevamo incluso la storia di Willy Wonka tra i film non horror che avrebbero meritato un azzeccatissimo remake horror? Gli organizzatori di questo evento ci hanno accontentato.