Woody Allen è uno dei registi e sceneggiatori più noti e apprezzati di tutti i tempi.
Nel corso della sua lunga carriera ha firmato diverse pellicole importanti come Io E Annie, Manhattan, Zelig, Match Point, Scoop, To Rome With Love e Midnight In Paris. Non ha caso, nella sua lunga carriera, si è aggiudicato ben quattro premi Oscar. Anche se i film usciti negli ultimi anni non hanno ottenuto i risultati delle prime opere della sua carriera, continua a essere molto rispettato nell’ambiente. Nel 2016 Woody Allen si è messo alla prova realizzando un’opera indirizzata al piccolo schermo, che però ha deluso le aspettative. Secondo noi, Crisis in Six Scenes è un film che voleva essere una Serie Tv (ma non ne aveva bisogno). Il suo parere continua ad avere un grande peso nell’ambiente e per questo i cinefili tengono le orecchie drizzate ogni volta che consiglia un’opera cinematografica.
Woody Allen ha svelato la sua personale top 3: ecco i tre film preferiti del regista di Io E Annie.
Stabilire quali siano le migliori pellicole della storia del cinema non è affatto cosa semplice. L’industria dell’intrattenimento, infatti, ha sfornato negli anni migliaia di opere degne di nota, che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo. Ogni tanto però ai registi viene chiesto di realizzare una personale classifica dei loro film preferiti e loro di certo non si sottraggono. Quentin Tarantino ad esempio ha elencato 7 film, che ritiene perfetti. Ecco inoltre la classifica dei 100 migliori film di sempre secondo attori e produttori di Hollywood. Quando è stato chiesto a Woody Allen di elencare tre opere della storia del cinema, che riteneva migliori rispetto alle altre, il regista non ha avuto dubbi. Come si legge su Movieweb, prima di tutto ha citato Il settimo sigillo, il film scritto e diretto da Ingmar Bergman nel 1957.
La storia racconta dell’incontro tra un cavaliere di ritorno dalla Crociata in Terra Santa e la Morte. L’uomo decide di provare a rimandare la sua fine, sfidando la Morte a una partita a scacchi. Woody Allen è rimasto così impressionato da questo film da aver deciso di citarlo anche in una delle sue opere. Nel finale di Amore e guerra il protagonista, infatti, balla assieme alla Morte. Altri due film citati da Woody Allen in questa lista ci rendono particolarmente orgogliosi, dal momento che sono italiani. Tra le migliori opere della storia del cinema, secondo lui, ci sono anche Amarcord di Federico Fellini e Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica. Siete d’accordo con la top 3 di Woody Allen? E a questo proposito, ecco 5 serie Tv da vedere se sei un fan del regista di Io E Annie.