Vai al contenuto
Home » News

UFFICIALE – X Factor 2024, rivoluzione totale: torna Manuel Agnelli, arriva Achille Lauro. Ecco il cast della nuova edizione!

X Factor 2024
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Adesso è ufficiale: a X Factor 2024 è in arrivo una vera e propria rivoluzione. Ciò che fino a poco fa era una semplice – ma molto attendibile – indiscrezione, adesso è diventato una volta per tutte realtà. Per quello che dovrebbe essere l’ultimo anno su Sky del noto format televisivo cambierà l’intero cast, rispetto a quello dell’anno scorso e anche a quello dell’anno precedente. Gli ultimi due anni sono stati infatti segnati da una ben precisa e specifica linea di continuità a X Factor, con la giuria che ha visto per due anni consecutivi la compresenza di Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, coadiuvati da Francesca Michielin alla conduzione. L’unico elemento cambiato negli ultimi due anni è quello del quarto giurato: Rkomi nel 2022, Morgan nel 2023 (anche se poi sappiamo tutti bene com’è andata a finire).

A X Factor 2024 è ufficiale la rivoluzione: cambiano tutti, dalla giuria alla conduttrice

E dopo due anni all’insegna della continuità, è arrivato il momento di cambiare. E di cambiare tutto. Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, adesso è ufficiale il cambio di cast completo e totale nella nuova edizione del programma. Anzitutto, partiamo dai ritorni: se l’anno scorso fu il turno del discusso – e in seguito, rivelatosi disastroso – ritorno di Morgan, quest’anno toccherà a un altro grande nome storico di X Factor tornare in giuria. Stiamo parlando di Manuel Agnelli, uno dei giudici più amati e stimati nella storia di X Factor. Agnelli, ovviamente, non sarà solo a X Factor 2024: con lui ci sarà anche Achille Lauro, già annunciato negli scorsi giorni e per cui è stato raggiunto l’accordo per il suo approdo al noto format televisivo. Ma le novità non finiscono qua, anzi.

Assieme a Manuel Agnelli e Achille Lauro ci saranno altri due giudici, come di consueto e come in ogni edizione del noto format televisivo: il primo nome è quello di Jake La Furia, mentre il secondo nome è quello di Paola Iezzi, del duo Paola e Chiara. La più grande novità, comunque, riguarderà la conduttrice: si tratterà nientemeno che di Giorgia, una delle cantanti italiane più amate degli ultimi trent’anni, che è anche produttrice discografica.

Sulla rivoluzione di quest’anno a X Factor si è espressa Antonella d’ErricoExecutive Vice President Content Sky Italia, dichiara: «Inauguriamo X Factor 2024 con grandi novità, per un’edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare. C’è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire nuovi progetti musicali, intrattenere e divertirsi. Diamo quindi un caloroso benvenuto a Paola, Achille e Jake, e un grande bentornato a Manuel, uno dei giudici più amati di X Factor. Personalità, stili e gusti diversi, ma tutti competenti, contemporanei e glam, sono già al lavoro per le Audizioni che inizieranno a breve. E con grande soddisfazione annunciamo una conduzione inedita e sorprendente: Giorgia entra a far parte della famiglia di X Factor. Per lei e per la sua carriera gli aggettivi non bastano mai, siamo stati letteralmente travolti dalla sua voglia di mettersi alla prova in una veste ancora nuova e siamo orgogliosi che abbia deciso di farlo sul nostro palco. E non posso non ringraziare di vero cuore la nostra Francesca Michielin, che ha voluto portare il suo talento, la sua professionalità e il suo amore per la musica, ancora una volta, sul palco di X Factor conducendo le ultime due edizioni. Con lei tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere grande questo show. A Sky non vediamo l’ora di ripartire con il grande team di X Factor, colonna portante della nostra idea di intrattenimento, per costruire assieme a Fremantle, alla nostra squadra e agli artisti in gara, un nuovo spettacolo di altissimo livello». Le audizioni saranno al via a Milano il prossimo 6 e 7 Giugno.

Insomma, una rivoluzione totale è in arrivo a X Factor 2024: rivoluzione che sarà il probabile preludio all’ancor più grande rivoluzione che dovrebbe arrivare l’anno prossimo, con cambio di rete e un nuovo conduttore all’orizzonte, ovvero Amadeus.