Sembra ormai destino: a ogni puntata di X Factor 2024, quest’anno, segue una polemica legata a un cantante eliminato. Prima è stato il turno di Ozymandias, che dopo l’eliminazione ha chiamato addirittura in causa l’ex giudice Morgan, quindi è toccato a Lunaspina, la cantante eliminata da Jake La Furia. Adesso è il turno di Marina Del Grosso, che già nella puntata delle auditions aveva fatto discutere per il suo atteggiamento nei confronti dei giudici e in particolare di Jake La Furia. La cantante è tornata, rendendosi autrice anche di una performance importante e riconosciuta come tale dalla stessa Paola Iezzi, che però dopo averla fatta sedere nel roaster dei 4 che avrebbe portato agli Home Visit, ha poi deciso di farla alzare dalla famigerata sedia per sostituirla con un’altra cantante, a suo parere più meritevole della sedia. Ne è seguita una polemica che è già cominciata in diretta, con Marina Del Grosso che ha parlato rivolgendosi a Paola Iezzi e dicendole: “Non sono d’accordo con la tua scelta. Qua bisogna portare qualità, non solo fare show e performance”. Affermazione dinnanzi alla quale Paola Iezzi ha risposto: “Te lo dò come consiglio, la tua reazione non va bene”.
Finita qua? Macchè: dopo l’eliminazione a X Factor 2024, Marina Del Grosso ha rincarato la dose sui social
Come è ormai prassi al giorno d’oggi, la polemica non si è fermata in tv: è proseguita, come da consuetudine dei giorni nostri, sui social. Dove Marina Del Grosso ha aumentato i giri del motore lasciandosi andare a uno sfogo molto più consistente: “Sicuramente il mio percorso a X Factor è provocatorio, a tratti disturbante. Sono andata a X Factor per rappresentare, oltre me, tutta una categoria di cantanti e musicisti pieni di talento che senza un team dietro o qualche santo in paradiso vengono lasciati totalmente in balia del nulla nel panorama musicale, ed è un peccato. Se sei preparato e sai quello che sei e che fai, in quel contesto sei scomodo. Perché il messaggio che passa è che si vuole sempre dare priorità al personaggio, anche se si presenta come autodidatta, quindi obiettivamente meno preparato di chi studia, perché quello che conta è lo show, è il prodotto commerciale. E l’arte, l’arte ormai non esiste più, la vera arte viene “sminuita” e per “sminuirla” a favore del prodotto ci si appella a quanto di più personale e soggettivo ci sia, come l’interpretazione o il “non mi sei arrivato” o il “sei troppo studiato” o ancora “non ho il giusto percorso per te” pur di pararsi il sedere. Il mio obiettivo era dirlo in TV. Anche se in tv, in giochi come questo non tutto rispecchia la realtà e ovviamente ci sono dinamiche di cui non posso parlare”.
L’ex concorrente di X Factor 2024 ha poi proseguito: “Più volte nel backstage avevo espresso il mio dissenso e avevo confessato anche ad alcuni concorrenti che me ne sarei voluta andare. Finchè programmi come questo che dovrebbero premiare la preparazione e il talento e dare il giusto merito a chi merita e ha gli attributi per fare questo mestiere, continueranno a preferire il prodotto al talento, non ci sarà mai giustizia; questo è il messaggio che ho voluto portare. Il mio auguro è quello che questa polemica abbia concesso a molti una lampadina, un segnale, e sono sicura che col tempo avrò la mia rivincita, magari a X Factor, magari insieme a tutte le persone che come me lottano davvero e che la fame la hanno davvero. Quindi obiettivo raggiunto. E ricordate, per iniziare una rivoluzione bisogna rischiare e metterci la faccia. Per il resto, la musica parlerà sempre per me”.
Infine: “Succo di ciò che ho scritto prima: non abboccate a tutto quello che fanno passare in tv e dicono. Siate realisti. Fine. Grazie a tutti i commenti stupendi che sto ricevendo, vi leggo. Sto capendo che non sono sola in questa battaglia”.
Un’eliminazione che ha lasciato parecchi strascichi e che sicuramente continuerà a fare discutere: ne abbiamo parlato anche nella nostra analisi della scorsa puntata, che trovate qui.