Vai al contenuto
Home » News

X Factor 24, Francamente risponde alle critiche: «Non ho mai detto di essere stata eliminata in quanto donna»

Francamente in una puntata di X Factor 24
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

E’ passata già quasi una settimana dalla semifinale di X Factor 24, ma le polemiche continuano a non placarsi. Al momento del verdetto, la cantante e concorrente Francamente (qui tutte le informazioni) ci ha infatti tenuto a esprimere il suo pensiero sul ruolo delle donne nell’industria musicale denunciando la presenza di una sola donna alla finale del talent (qui trovate le sue parole). Dopo il suo sfogo, diverse sono state le reazioni da parte del pubblico e dei giudici che, come nel caso di Paola Iezzi, hanno profondamente condiviso il suo pensiero. In questi giorni la discussione non si è placata, scontrandosi anche con diverse polemiche. Non sono passate inosservate le parole dell’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi (qui tutte le informazioni riguardo al talent) Tish che, tramite un video diventato virale su TikTok, ha criticato aspramente l’oramai ex concorrente. Qui di seguito le sue parole:

«Torno per fare polemiche in quanto mi sento leggermente coinvolta poiché sono un’artista, sono donna e ho fatto un percorso simile. Cosa c’entra la discriminazione di genere in un contesto canoro dove si va avanti per meritocrazia? Ha detto ‘questa è una sconfitta per le donne’. Francesca, io da artista donna, per me è una sconfitta vedere una qualità così bassa arrivare in semifinale, per non parlare di entrare nel programma perché oggettivamente parlando non ti salva neanche la post produzione televisiva. E detto questo, francamente, le donne che hanno avuto successo nel mondo della musica non hanno avuto successo perché erano donne, ma perché erano brave. Comunque complimenti perché sei riuscita a farmi resuscitare e farmi fare un video

A queste parole Francamente ha deciso di rispondere attraverso delle parole che, indirettamente, sembrano rivolgersi proprio all’ex volto di Amici di Maria De Filippi, approfittando dell’occasione per ribadire il suo pensiero riguardo all’industria musicale. Qui di seguito le sue parole:

«Una sorella mi scrive rispetto al mio discorso fatto prima del ballottaggio giovedì scorso. Ne approfitto per mettere a fuoco il punto scrivendo qui quello che le ho risposto. “Non sei arrivata in finale perché gli altri sono più bravi di te”. Possibile, molto probabile. Ma non è questo il punto. I miei colleghi e le mie colleghe sono straordinari. Non parlo solo dei progetti in finale, ma di tutti gli altri e io non vedo l’ora di essere giovedì a Napoli per festeggiare insieme. Dire che la rappresentanza delle donne è scarsa, sottolineare il fatto che una sola donna su 10 si esibirà, non toglie nulla agli altri, ma è una consapevolezza di cui dovremmo farci carico tutti.»

Francamente ha poi così continuato: «Eravamo 5 su 32. Il fatto che una sola donna arrivasse in finale era molto probabile, ma io ho sperato fino all’ultimo fossero di più (non parlo del mio progetto, ma in generale). Bisogna che noi ci si chieda: perché le donne non si avvicinano alla musica? Perché solo il 2% di chi produce (intendo in studio) musica è donna? Quante donne conosci che suonano la batteria rispetto al numero di uomini? Quante molestie o discriminazioni hai subito salendo sul palco per il solo fatto di essere donna? Questo è il punto. Io non ho mai detto di essere stata eliminata in quanto donna, ho semplicemente sottolineato un fatto che riguarda tutti. Ai progetti andati in finale voglio un bene dell’anima, abbiamo vissuto sei settimane stupende e c’è fra noi un legame fortissimo

Questa settimana X Factor 24 giungerà alla fine con la finale tanto attesa (come sempre in diretta su Sky e Now), che decreterà il vincitore o la vincitrice dell’edizione. Un’edizione intensa, fatta di talenti ma anche di numerose polemiche volte verso il sistema e il talent stesso. Negli ultimi giorni infatti anche l’ex professore di Amici di Maria De Filippi Luca Jurman ha avuto qualcosa da dire riguardo X Factor 24, colpevolizzando il programma di non aver compreso le evidenti difficoltà vocali di una delle concorrenti di questa edizione.