Vai al contenuto
Home » News

X Factor, l’incredibile gesto di Manuel Agnelli verso la concorrente eliminata: «Non ti abbandono»

immagini concesse da sky
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli Home Visit di X Factor 2024 hanno riservato grosse sorprese. Tra queste, l’eliminazione di Fitza, alla quale Manuel Agnelli ha fatto però una promessa

Quando la musica è una vocazione autentica, a volte le luci abbaglianti dei talent show potrebbero non essere la strada migliore. Lo sa bene Manuel Agnelli (qui tutte le info sul giudice) che, nel formare la sua squadra per i Live di X Factor 2024, ha preso una decisione tanto difficile quanto coraggiosa riguardo Beatrice Fita, in arte Fitza (qui trovi tutte le info sulla cantante). Dopo che abbiamo visto tutti gli altri giudici – Paola Iezzi, Achille Lauro e Jake La Furia – formare le proprie squadre, è infatti arrivata la sofferta decisione di Manuel su una delle concorrenti più promettenti ai BootCamp.

Fitza, la giovane artista ventenne, possiede un talento cristallino, di quelli che non passano inosservati. Ma proprio per questo, il frontman degli Afterhours ha scelto di proteggerla dal vortice mediatico di X Factor 2024, offrendole invece un percorso di crescita più graduale e autentico: “Non ti abbandono”, le ha detto con la sua caratteristica schiettezza. Ecco le parole esatte del cantante e giudice nel programma:

“Vorrei che tu venissi a suonare nel mio locale. Hai tutto il tempo per sbocciare e diventare la bomba che so che puoi essere. E io sarò al tuo fianco in questo viaggio.”

Qual è il locale di Manuel Agnelli?

Ma qual è questo misterioso locale di cui parla Agnelli? Germi, situato in via Cicco Simonetta a Milano, è molto più di un semplice club. È un autentico laboratorio creativo, un piccolo gioiello nel cuore della città che, nonostante le dimensioni raccolte, ospita un palco che ha visto nascere e crescere numerosi talenti della scena indie italiana.

Tra quelle mura intime e cariche di energia, hanno recentemente presentato i loro nuovi lavori artisti del calibro dei Rovere e di Chiamamifaro (quest’ultima ora nel cast di Amici di Maria De Filippi). È uno spazio dove la musica respira, dove gli artisti possono sperimentare senza pressioni, dove il pubblico può quasi toccare con mano l’energia che si sprigiona dal palco.

Qui non è raro scorgere tra la folla lo stesso Manuel Agnelli, sempre attento talent scout, che ha trasformato Germi in un vero e proprio contenitore di talenti emergenti. Un luogo dove la musica live non è solo performance, ma vera e propria comunione tra artisti e pubblico, dove le nuove voci della scena musicale italiana possono trovare la loro dimensione e crescere al proprio ritmo.

Insomma, per Beatrice Fita potrebbe essere l’inizio di un percorso diverso da quello televisivo di X Factor 2024, ma non meno significativo. Perché a volte, per brillare davvero, bisogna prima imparare a splendere nell’intimità di un piccolo palco. Noi, in attesa dei Live, vi lasciamo con il nostro folle recap degli Home Visit.