Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Luca Jurman, prima di essere stato professore nel programma tv Amici di Maria De Filippi dal 2007 al 2011, è innanzitutto un musicista, cantante e insegnante di canto nella sua scuola Vocal Classes a Milano. In molti lo ricorderanno nel talent show di Maria De Filippi come insegnante di Alessandra Amoroso, Marco Carta o Valerio Scanu. Ma è proprio nel 2011 che, dopo l’eliminazione di una sua allieva, decise di prendere il microfono in mano e comunicare davanti a tutti la decisione di abbandonare il programma. Ma cos’è successo recentemente, che ha provocato l’intervento di Luca Jurman contro X Factor e l’eliminazione di El Ma (Elmira Marinova)?
Negli ultimi anni, in maniera più insistente, Luca Jurman divulga il suo pensiero sulla musica – soprattutto gli aspetti tecnici e metodologici – attraverso i suoi canali social, su Twitch e Youtube. Insieme ai suoi collaboratori, infatti, commenta i vari talent in giro per la televisione criticandone il “sistema alla base”, che a sua detta distruggerebbe emotivamente i ragazzi e le loro aspettative. Nelle dirette settimanali di Luca Jurman é possibile seguire i suoi ragionamenti atti a educare il pubblico laddove per lui presenta lacune di carattere musicale e critico, che impedirebbe loro di comprendere appieno le diverse dinamiche nascoste nei talent.
Luca Jurman interviene in difesa di EL MA, eliminata dal programma. Ecco perché
Durante una delle sue ultime dirette, Luca Jurman si é scagliato contro X Factor (che puoi seguire qui su NOW) per motivi molto seri. Si tratta dell’eliminazione della cantante EL MA – dopo che la stessa ha scoperto di avere un polipo alle corde vocali – e Jurman ci ha tenuto a ribadire il fatto che, già da diverse puntate, la ragazza aveva difficoltà evidenti nel cantare. Non una semplice difficoltà dovuta a un raffreddore, ma qualcosa di più, qualcosa di cui l’insegnante si è accorto già dalla primissima puntata. Questo fatto ha scatourito in lui una riflessione molto significativa che ha voluto condividere con il suo seguito.
“Mi ero subito accorto, anche prima che cantasse, che la ragazza aveva un problema di disfonia. Ovviamente non potevo sapere se si trattava di una cisti, di un polipo o di qualche altra cosa, ma si sentiva assolutamente. Possibile che nessuno se ne sia accorto? Ma chi é che fa le selezioni? Qualunque professionista serio se ne sarebbe accorto in pochi secondi. Non potete immaginare quanto questo sia deleterio per un cantante: cantare e sforzarsi, con un polipo alle corde vocali. Si rischia di fare molto peggio“.
La polemica che ha alzato Luca Jurman é seria e ha mosso il pubblico sui social. La cantante è stata poi eliminata dal programma nel ballotaggio finale. Ciò che ora tutti si chiedono è: era una situazione evitabile, gestibile diversamente anche dal suo giudice Jake La Furia? La ragazza poteva essere maggiormente salvaguardata? Queste e più le domande che si stanno ponendo ultimamente i fan dello show, e in particolare quelli della giovane El Ma. Non è la prima controversia che tocca il team di Jake La Furia, dopo le polemiche alle audition per l’eliminazione di Lunaspina.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.