Se è vero che la vendetta è un piatto che va servito freddo, Bugo non si è lasciato sfuggire l’occasione di rendere onore al famoso proverbio. E’ notizia di questa mattina quella dell’esclusione ufficiale di Morgan da X Factor 23, edizione nella quale era tornato dopo 9 anni di assenza per affiancare i confermatissimi giudici della scorsa edizione Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Ed era andato tutto più o meno bene fino alla scorsa puntata, dove Morgan si è reso protagonista di una serie di situazioni che hanno portato Sky a decidere di rimuoverlo dall’incarico. A fare la differenza sono stati sicuramente gli screzi avuti nella scorsa puntata, dove Morgan ha detto una brutta frase a Fedez (su cui è successivamente intervenuto con alcune dichiarazioni), si è scontrato con Ambra in una furiosa lite fuorionda filmata da uno spettatore, ha avuto una querelle con Francesca Michielin con tutto il pubblico che si è schierato a difesa della conduttrice ma non solo: al di là di quel che si è visto in puntata, la decisione è stata presa anche per altre ragioni, come riportato nella nota di Sky di questa mattina che riportiamo qui per chi non l’avesse ancora letta:
“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.”
Tanti i commenti sui social dopo l’esclusione ufficiale di Morgan, e non è sfuggita quella del vecchio compagno di Sanremo Bugo, che ha avuto una reazione oltremodo divertita:
Immagini che non hanno bisogno di spiegazioni: da ‘Che Succede?’ del Sanremo di 4 anni fa alla lunghissima risata di oggi, il Morgan-Bugo gate si arriccchisce di un altro capitolo, per una saga che probabilmente non finirà mai.