Vai al contenuto
Home » News

Ozymandias torna a parlare di X Factor 24: «Jake mi ha eliminato perchè ha capito che sono un rapper serio»

Ozymandias durante una sua esibizione a X Factor 24
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A un passo dalla finale di X Factor 24, le polemiche continuano a non placarsi. Questa edizione è stata infatti una delle più discusse per via di diverse reazioni dai parte dei concorrenti eliminati nel corso delle audizioni e bootcamp. Tra i tanti artisti passati nel talent che hanno visto scivolare via la propria opportunità di arrivare ai live, spicca Ozymandias, uno dei concorrenti che più hanno parlato della propria eliminazione senza filtri. La sua eliminazione ai bootcamp era stata una scelta di Jake la Furia, che decise di mettere fine alla sua partecipazione affermando di avergli appena fatto un favore. A quel punto Ozymandias si è lasciato andare a uno sfogo via social affermando che Jake avrebbe, con questa scelta, combattuto il sistema dei talent direttamente dall’interno (qui troverete nel dettaglio lo sfogo dell’ex concorrente).

Dopo un periodo di silenzio, Ozymandias è tornato a parlare della sua esperienza a X Factor 24 in una lunga intervista a Fanpage, di cui riportiamo qualche estratto

Durante l’intervista, Ozymandias ha risposto a diverse domande. A chi gli chiede perché abbia deciso di partecipare a un talent show, l’ex concorrente ha così risposto: «Volevo dimostrare di essere anche un musicista e un cantante, oltre che un rapper, e volevo avere la possibilità di arrivare a milioni di italiani per mandare un messaggio politico forte. È per questo che ho scelto di portare il brano Non siete stato voi di Caparezza, perché è una critica all’ipocrisia di chi detiene il potere. Comunque, io sono stato intercettato da un talent scout, altrimenti non ci sarei mai andato. All’inizio ero molto restio, mi hanno convinto gli amici e i miei genitori.»

A questo punto la domanda è stata immediata: perché non avrebbe mai partecipato a un talent? A questo interrogativo Ozymandias ha così risposto a Fanpage: «Perché non mi è mai venuto in mente, io faccio musica vera, non roba costruita. Poi ho pensato che, se fossi rimasto me stesso, quest’esperienza non avrebbe potuto rovinarmi. Ma la verità è che non c’è un solo rapper affermato e rispettato nella scena musicale che abbia partecipato a X Factor. Boro, ad esempio, ci è andato ma è stato eliminato, proprio come me. Se arrivi fino alla fine poi diventi un artista da talent e a quel punto non sei più un rapper, ma un cantante pop.»

Inevitabile la domanda riguardante le parole di Jake La Furia al momento della sua eliminazione. “Hai talento, ma ti elimino per farti un favore.” Una frase che di certo non è passata inosservata e che potrebbe essersi rivelata anche incoerente per il concorrente. Ma a questo Ozymandias ha così risposto: «No, credo mi abbia eliminato perché ha capito che sono un rapper serio, proprio come lui. Se avessi continuato il talent, avrei fatto parac*late. Avrei scritto strofe su pezzi commerciali e avrei perso credibilità. Lui ha capito che, una volta uscito dal programma, gli altri rapper mi avrebbero detto: “Guarda che robaccia hai fatto.”»

Insomma, non sembrerebbe esserci nessun rancore da parte di Ozymandias, che sembrerebbe aver capito le vere intenzioni di Jake La Furia. Questa edizione di X Factor 24, oramai giunta quasi alla fine, sarà inevitabilmente ricordata anche per questa frase diventata uno dei simboli dell’edizione. Di certo verranno ricordate anche altre polemiche virali avvenute nel corso dell’edizione da parte di altri concorrenti eliminati che hanno addirittura affermato che la musica indipendente è morta, e il colpevole è Manuel Agnelli.

X Factor 24, Luca Jurman (ex Amici) accusa la produzione dopo il problema alla gola di El Ma