X-Files è e rimarrà per sempre uno dei capisaldi delle serie tv anni ’90. Questa serie antologica infatti è uno dei pezzi grossi nel mondo dei prodotti seriali, capace di non invecchiare nonostante il tempo che passa e dotata di un fascino intramontabile. Ecco quindi una buona notizia che probabilmente emozionerà i fan di questa immensa serie tv: l’ideatore Chris Carter ha fatto trapelare che c’è l’intenzione di creare uno spin-off basato proprio su X-Files.
Il titolo che di questo spin-off potrebbe avere vi ricorderà qualcosa. Sembra che si intitolerà X-files – Albuquerque. Conosciamo tutti il nome di questa città, perché è proprio dove si ambientata Breaking Bad…e sappiamo come questa serie sia legata a doppio filo a X-Files. X-Files infatti è stata scritta non solo da Carter, ma anche da Vince Gilligan, il regista di Breaking Bad, che proprio sul set di X-Files conobbe un giovanissimo Bryan Cranston.
A quanto riporta TV Line, la Fox potrebbe già essere al lavoro per realizzare questo spin-off.
Dimenticate però i toni thriller e a volte persino horror di X-Files: sembra che il suddetto spin-off potrebbe essere girato in chiave comedy. Difficile immaginare come una serie di questa portata, carica di misteri e creature aliene ma allo stesso tempo piena di messaggi tutt’oggi ancora attuali, possa avere uno sviluppo in questa chiave. Ma ciò che ha detto Carter è chiaro: sembra che l’ambientazione sarà “un ufficio pieno di agenti disadattati che indagano su casi di X-Files troppo stravaganti, ridicoli o addirittura stupidi per essere assegnati agli agenti Mulder e Scully affinché se ne occupino.”
Un elemento dubbio riguardo allo spin-off in questione è il fatto che alcuni rumors accennano a un prodotto d’animazione, altri invece parlano di una serie tv con personaggi in carne e ossa. Sempre in riferimento ai personaggi è innegabile che ci sarà un’enorme differenza tra X-Files e il suo spin-off, indipendentemente dal fatto che questo ultimo possa essere un prodotto d’animazione o meno: non ci sarà la partecipazione di David Duchovny e Gillan Anderson. La Anderson, indimenticabile nel ruolo di Jean Milburn in Sex Education, aveva già annunciato che l’undicesima stagione della serie sarebbe stata per lei l’ultima.