X-Files, ideata da Chris Carter, è stata una delle serie tv più popolari degli anni ’90.
Al centro della serie tv c’erano le indagini di Fox Mulder e Dana Scully su creature mostruose, esperimenti segreti, virus letali e rapimenti alieni alla ricerca di una spiegazione a misteriosi casi soprannaturali. A interpretare questo indimenticabile duo televisivo sono stati Gillian Anderson e David Duchovny, due attori che dopo la fine della serie hanno condotto delle carriere incredibili. X-Files si è conclusa nel 2002, ma è tornata nel 2016 (e poi di nuovo nel 2018) con delle nuove stagioni che però non hanno retto il paragone con la serie originale. Ma c’è la possibilità che David Duchovny torni a recitare in un nuovo ciclo di episodi? L’attore non ha escluso questa eventualità. Gillian Anderson si è mostrata sempre più restìa a tornare indietro e nel 2018 ha detto: “Questa è la fine per me”.
In X-Files Mulder e Scully erano legati da uno stretto rapporto, mentre gli interpreti nella vita reale non si parlavano affatto. Questo è quanto hanno raccontato i due attori di recente.
In una puntata del podcast Fail Better, condotta dall’interprete dell’agente dell’FBI Fox Mulder, è andata ospite l’attrice Gillian Anderson. Chiacchierando, i due colleghi hanno ricordato qual era il rapporto che li legava quando condividevano il set di X-Files. Pare che tra i due non corresse buon sangue e che spesso non si parlavano per settimane. Gillian Anderson e David Duchovny hanno raccontato:
David Duchovny: “Per molto tempo, lavorando alla serie, non ci relazionavamo affatto fuori dal set. E c’era molta tensione. Apparentemente, questo non influiva sul lavoro, forse perché entrambi siamo un po’ matti. Riuscivamo semplicemente ad andare sul set e fare quello che dovevamo fare”.
Gillian Anderson: “È davvero folle. È incredibile come fossimo capaci di esprimere davanti alla telecamera vari sentimenti, emozioni e attrazione e tutto quel genere di cose ma poi non parlarci per settimane“.
David Duchovny ha spiegato che i loro dissapori erano nati a causa dell’inattesa popolarità, che aveva travolto X-Files. L’attore ha spiegato:
“Avrei potuto gestirmi meglio. Come sai, abbiamo attraversato un processo che ti porta alla follia con questa cosa. Io ero piuttosto inesperto, tu eri veramente inesperta. E all’improvviso è diventato un fenomeno globale prima di Internet. E noi stavamo soltanto cercando di capire chi fossimo. Quando condividi un’esperienza così importante nella tua vita, questo enorme successo con la serie che abbiamo avuto, solo noi sappiamo com’è essere al centro di tutto questo. È quasi come essere nella stessa famiglia, sappiamo com’era crescere in quel periodo. C’è una sorta di esperienza condivisa, conoscenza e passato che non svanisce mai”.
E a proposito di David Duchovny, l’attore in passato ha raccontato: «Scientology ha cercato di reclutarmi a un matrimonio». E sapete che Gillian Anderson stava per lasciare la serie?