Vai al contenuto
Home » News

X-Men – Perché Matthew Vaughn lasciò: «Se fate questo a un’attrice premio Oscar…»

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Il regista Matthew Vaughn è molto noto nell’ambiente dell’MCU ma anche in quello di un franchise molto celebre degli ultimi anni: Kingsman.
Vaughn diresse nel 2011 X-Men – L’inizio, ed era in lizza per dirigere anche il terzo volume della saga ma i motivi per il quale negò la proposta non furono mai resi noti, fino ad adesso. La rivelazione, che ha lasciato tutti di sasso, è arrivata in questi ultimi giorni durante il famoso New York Comic-Con!

È stato svelato il motivo per cui Matthew Vaughn si rifiutò di girare il terzo capitolo della saga degli X-Men!

In questo periodo il regista sta promuovendo la sua ultima pellicola, parliamo di Argylle – La Super Spia, che arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi a febbraio del 2024. È stato però inevitabile chiedere a Vaughn le motivazioni che l’hanno spinto per non concludere la saga riguardante i personaggi Marvel, che hanno aiutato a plasmare la strada ai cinecomics che conosciamo oggi.

Il regista ha raccontato nel corso di un panel tenutosi al New York Comic-Con, di come abbia deciso di abbandonare la direzione della pellicola, successivamente la scoperta della strategia che i vertici degli Studios di 20th Century Fox volevano adottare per convincere una famosa attrice a tornare nella saga. Esatto, stiamo parlando di Halle Berry nel ruolo della mutante Storm (o Tempesta).
Matthew Vaughn ha affermato che i produttori crearono un finto copione per l’attrice, in modo tale da convincerla a firmare il contratto che la legasse al terzo film.

Questa è una storia vera e non mi interessa se non posso dirla. Hollywood è tutto politica ed è molto strano. Ero andato nell’ufficio di un produttore esecutivo, e avevo visto il copione di X3. Era molto più grande. E avevo chiesto ‘Cos’è questa versione? E loro mi fanno ‘Non preoccuparti di questa’. […] Decisi comunque di prenderlo, ho aperto la prima pagina e c’era scritto ‘Africa. Bambini che muoiono per l’assenza di acqua, Tempesta crea un temporale per salvare questi bambini.’ Avevo pensato che fosse una fantastica idea’. E allora chiesi di nuovo cosa fosse, e loro mi risposero ‘Questo è il copione di Halle Berry perché non ha ancora firmato il contratto. Questo è quello che lei vorrebbe che accadesse nel film. E dopo che firma, lo possiamo buttare nella spazzatura‘.“

Da quel momento, il regista decise di abbandonare il progetto e non dirigere la pellicola; Vaughn ha continuato dichiarando:

Avevo pensato ‘Se fate questa cosa ad un’attrice premio Oscar che interpreta il ruolo di Storm, beh allora me ne vado’.”

Come sappiamo, però, l’attrice Halle Berry tornò a interpretare Tempesta e il film venne diretto da Brett Ratner.
Che cosa ne pensate?
Siete d’accordo con la decisione finale di Vaughn?

Martin Scorsese elegge Nolan e si scaglia nuovamente contro l’industria Marvel