Xena è una pietra miliare nella cultura seriale di tutti i ragazzi degli anni ’90. La serie tv, che oggi è disponibile sulla piattaforma di streaming Prime Video, è andata in onda in Italia dal 1998 al 2002, facendo appassionare centinaia di ragazzi alla mitologia greca. Spin-off di Hercules, la serie raccontava le avventure di Xena, una signora della guerra che doveva redimere i suoi peccati. Durante i suoi viaggi era sempre accompagnata da Olimpia, che era la sua amica più fidata. Sono passati ormai 20 anni dall’ultimo episodio, che è andato in onda negli Stati Uniti nel giugno del 2001, e da allora il cast della serie si è dedicato ad altri progetti. Tuttavia gli attori ricordano ancora con grande affetto il tempo trascorso sul set e infatti Lucy Lawless ha detto di voler interpretare di nuovo Xena. Ma intanto le due attrici Lucy Lawless e Renee O’Connor sono tornate a lavorare insieme, anche se non di nuovo nei panni di Xena e Olimpia.
Nella seconda stagione di My Life is Murder assisteremo alla reunion delle due star di Xena.
My Life is Murder è la nuova serie tv crime che è distribuita dalla piattaforma Acorn e che vede protagonista proprio Lucy Lawless. La storia ruota attorno ad Alexa Crowe, un’intrepida detective che risolve in ogni puntata uno sconcertante crimine. La prima stagione è andata in onda nel 2019, mentre i nuovi episodi saranno disponibili a partire dal 30 agosto. Proprio nell’ultima puntata della seconda stagione comparirà Renee O’Connor, l’attrice che in Xena interpretava la giovane Olimpia. Sui profili social della serie tv è stata postata una foto che ritrae Lucy Lawless insieme alla sua storica collega e lo scatto ovviamente ha mandato in visibilio i fan di Xena e in poche ore ha ricevuto molti cuori e diversi commenti.
In questo episodio Renee O’Connor sarà Clarissa Klein, una guru che è a capo di un gruppo di auto-aiuto il cui marito è morto in circostanze misteriose. Alexa Crowe dovrà lavorare sul caso e scoprire l’identità del misterioso assassino, ma Clarissa non le renderà le cose molto facili. C’è anche un altro attore di Xena che lavorerà alla puntata, anche se non apparirà in video. A dirigere l’episodio sarà, infatti, Michael Hurst l’attore che in Xena e in Hercules ha interpretato il personaggio di Iolao.
In un’intervista Lucy Lawless e Renee O’Connor hanno commentato la loro reunion e parlato dell’episodio di cui saranno protagoniste.
L’attrice ha spiegato che la troupe di My Life Is Murder ha incontrato non poche difficoltà nel tentare di portare Renee O’Connor in Australia per farle girare le scene dell’episodio. Secondo quanto ha detto Lucy Lawless, gli autori della serie avrebbero voluto farla partecipare già alla prima stagione ma non è stato possibile. Stavolta però non si sono arresi e sono riusciti a farle avere un permesso per entrare nel Paese, nonostante le stringenti regole anti-Covid. L’attrice ha raccontato:
“Stavamo cercando di portare Renee in Australia nella prima stagione e per qualche ragione, non ha funzionato, il che le ha fatto pensare che non sarebbe mai successo. Lei pensava che non sarebbe successo, mentre io le dicevo: “Oh, ti portiamo noi, ragazza!” E la società di produzione [Greenstone] è riuscita a far entrare Renee nel MIQ [Managed Isolation and Quarantine, cioè due settimane in un hotel, una misura obbligatoria per tutti gli arrivi in Nuova Zelanda], cosa che era disposta a fare ed era disponibile, grazie a Dio, e l’abbiamo portata qui [in Nuova Zelanda]. Contro ogni probabilità, siamo riusciti a portare Ren nel paese per farlo e i fan lo adoreranno. È un grande dono per loro.”
Lucy Lawless e Renee O’ Connor hanno assicurato agli spettatori che l’episodio sarà bello da morire e che piacerà moltissimo ai fan. Le due da tempo volevano tornare a lavorare insieme e finalmente grazie a questa serie tv ci sono riuscite. Renee O’ Connor ha anche raccontato nell’intervista che, quando è arrivata sul set, la sua collega non l’ha riconosciuta all’inizio per via della mascherina che indossava. Ha raccontato quindi il loro tenero incontro:
“Quando sono uscito dalla quarantena, era il compleanno di Lucy. Quindi mi sono intrufolato sul set e avevo la mia maschera ed ero in fila mentre Lucy stava preparando il suo pranzo. Le ho fatto gli auguri di buon compleanno e non aveva idea di chi fossi… Non ne aveva idea! Così ho iniziato a cantare per lei con il mio accento texano e lei mi ha guardato e poi ha distolto lo sguardo di nuovo pensando: “Beh, è una persona strana quella che si è unita a noi oggi”. Alla fine ho dovuto togliermi la maschera, [e ho pensato], Lucy, andiamo! So che è passato molto tempo ma…”