Vai al contenuto
Home » News

Yellowjackets: la serie di Showtime con Christina Ricci è al centro di una causa legale (per plagio)

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Yellowjackets – che è tra le migliori Serie Tv da vedere su Paramount+ – è finita al centro di una causa legale intentata dai produttori di un film intitolato Eden, progetto con più di un punto in comune con la storia portata sul piccolo schermo da Showtime Network ed Entertainment One.

I motivi della causa contro Yellowjackets

Il film in questione, Eden, è stato scritto da Nate Parker ed è arrivato nei cinema nel 2015, distribuito da Voltage Pictures. Diversamente Yellowjackets ha debuttato sugli schermi americani nel 2021 (qui trovi la classifica delle 5 scene più inquietanti della prima stagione).

Come riporta The Hollywood Reporter, secondo i produttori del film la serie avrebbe usato gli elementi principali della trama. La storia raccontata in Eden, infatti, inizia quando una squadra di calcio viene coinvolta in un incidente aereo. I sopravvissuti, inizialmente, uniscono le forze per affrontare la situazione ed emerge un leader carismatico che incita alla violenza.

I documenti legali sottolineano:

In entrambi i progetti, i sopravvissuti devono lottare per la propria vita contro condizioni dure, le difficoltà a causa della diminuzione delle risorse e il costo psicologico dell’isolamento, oltre alla crescente oscurità interiore. Mentre lottano per sopravvivere, le tensioni aumentano, si formano alleanze, emergono oscuri segreti e i confini morali vengono spinti al limite, rendendo confuso il confine tra il bene e il male”.

Sia la serie sia il film, inoltre, mostrano eventi traumatici che comprendono omicidi, cannibalismo e morte. Entrambe le opere mescolano suspense, horror, dramma e dark comedy. In entrambi ci sono momenti di azione intensa e conflitto, e i ritmi sono “concentrati sulle lotte dei personaggi e sulle loro relazioni in costante evoluzione”. Presentano inoltre i temi della sopravvivenza e dell’adattamento, della moralità, della scoperta di sé e della fragilità della civiltà.

Eden Film Production chiede un risarcimento danni e di bloccare la produzione della serie. Showtime e Lionsgate, attualmente, non hanno risposto alle accuse. Intanto, di recente abbiamo conosciuto la data ufficiale della terza stagione.