Yellowstone, creata da Taylor Sheridan e John Linson, contiene diversi momenti di violenza, tra cui scontri accesi e attacchi brutali. Wes Bentley interpreta Jamie Dutton, il figlio adottivo di John (Kevin Coster) e un personaggio che ha familiarità con tali azioni, avendo commesso un omicidio in passato. Nel corso dello show, Jamie mantiene un rapporto ostile con Beth (interpretato da Kelly Reilly), che potrebbe sfociare in una morte più avanti, anche se quando la quinta stagione di Yellowstone ha debuttato con i primi episodi, sembrava più concentrato ad accusare il padre.
Durante un’intervista con TVLine, condotta ben prima dello sciopero della SAG-AFTRA, Wes Bentley ha parlato della prima metà della quinta stagione
Ha anche rivelato che per la seconda parte potrebbe essere previsto un finale violento, con “un folle bagno di sangue”:
“Il potenziale c’è. Abbiamo visto come può essere questo show e quanto violento può essere questo mondo. Ho pensato che fosse davvero sorprendente vedere la moderazione [nella prima metà di] questa stagione rispetto alla violenza. È stato un tipo di intensità diversa rispetto alle stagioni precedenti. Forse si tratta di una preparazione per un folle bagno di sangue alla fine, o forse questa tensione continua fino a esplodere in un modo più compatto”.
Yellowstone è ricca di momenti intensi, tra cui l’improvvisa perdita di Lee e la macabra imboscata in ufficio che ha portato alla morte di Jason. Nonostante la prima parte della quinta stagione sia stata relativamente contenuta, il pubblico ha comunque assistito a un sanguinoso alterco tra Beth e Summer Higgins (Piper Perabo). Jamie, anche lui capace di sporcarsi le mani, ha ucciso la reporter Sarah (Michaela Conlin) nella seconda stagione. Alla luce di tutto ciò, è difficile immaginare che Yellowstone non presenti altri episodi di violenza scioccante prima del suo imminente finale di serie.
Uno dei maggiori interrogativi che circondano la quinta stagione di Yellowstone, parte 2, riguarda il destino di Jamie e Beth. I due fratellastri si sono già affrontati in passato, ma con la tensione che sale, soprattutto dopo che Beth ha saputo di suo figlio e delle azioni che sta intraprendendo contro John, le cose potrebbero finalmente arrivare a un punto morto. La donna l’ha avvertito che è iniziata una lotta più grande, anche se, in quanto procuratore generale, Jamie ha un certo potere dalla sua parte.
Anche se non è chiaro cosa accadrà esattamente negli ultimi episodi dello show, ci sono state numerose teorie che prevedono la morte di John Dutton. Tuttavia, visti i commenti di Wes Bentley sulla seconda parte, sembra che potrebbero esserci molte sorprese violente. Chi è ansioso di vedere cosa succederà potrà sintonizzarsi su Yellowstone al ritorno della quinta stagione (in Italia su Sky e la piattaforma streaming NOW), che avverrà solo al termine degli scioperi WGA e SAG-AFTRA.