Vai al contenuto
Home » News

Il vero motivo per cui Kevin Costner ha deciso di lasciare Yellowstone (e c’entra un nuovo western)

netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ormai è diventato chiaro e sembra difficile si possa tornare indietro: l’esperienza di Kevin Costner con Yellowstone si è conclusa nel bel mezzo della quinta stagione. Nel bel mezzo perché pare improbabile che l’attore possa tornare sul set per partecipare agli episodi conclusivi, e questo apre il fronte a più di un dubbio sul finale che avrà una delle migliori serie tv degli ultimi anni: come si potrà andare avanti senza un protagonista tanto carismatico? Probabilmente il problema si porrà solo per i sei episodi mancanti della quinta stagione, poi arriverà uno spin-off con un nuovo protagonista dal nome altrettanto altisonante, Matthew McConaughey. Sarà un sequel o cosa? Al momento non abbiamo delle informazioni ufficiali a riguardo, ma è evidente che i piani iniziali per il franchise di Taylor Sheridan, showrunner di Yellowstone e delle varie produzioni derivate da essa, fossero molto diversi.

Allora, dopo mesi di speculazioni e informazioni contradditorie, la domanda resta sempre la stessa: perché Kevin Costner ha lasciato Yellowstone, apparentemente da un giorno all’altro?

Come riporta anche ScreenRant in un approfondimento sul tema, si è parlato a lungo di presunti dissidi tra Costner e Sheridan, fantomatici problemi contrattuali di vario tipo e di potenziali difficoltà organizzative da parte l’attore per essere presente continuativamente sul set: per la stagione cinque, pare addirittura che sia stato a disposizione per la miseria di dieci giorni. Pochissimi, per il protagonista assoluto di una serie di qualità come Yellowstone. Ma si parla sempre di voci, rumors vari che non hanno trovato ancora delle conferme ufficiali. La sostanza, in ogni caso, resta: il matrimonio tra Costner e Yellowstone è finito e la risposta continua a non esserci. Anche se un’idea a proposito delle motivazioni che l’hanno portato a lasciare la serie all’apice del successo c’è, ed è piuttosto chiara: Kevin Costner potrebbe esser stato distratto da un altro progetto, ancora più importante per lui. Un western folle da undici ore – divise in quattro parti – e la bellezza di centosettanta personaggi, scritto, diretto e interpretato dallo stesso attore e al quale parteciperà anche suo figlio, Hayes Costner. Il titolo è Horizon: An American Saga e l’impegno ingente per portare avanti in prima persona un progetto tanto mastodontico sembra dare una direzione specifica alle priorità di Costner, visto il coinvolgimento attivo in ogni componente della produzione.

Insomma, se da un lato Costner deve tanto a Yellowstone, la testa sembra ora rivolta in tutto all’operazione Horizon. Con buona pace dei fan di Yellowstone, sedotti e abbandonati sul più bello da John Dutton. Che peccato.