Vai al contenuto
Home » News

Yellowstone – Gli abitanti del Montana sostengono che la serie rovini la reputazione dei ranch

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Yellowstone, su Paramount, con protagonista Kevin Costner nei panni dell’iconico John Dutton racconta il sogno impossibile di un passato eterno. La serie segue le vicende della famiglia Dutton, proprietaria di un ranch nel Montana, che si trova minacciato da costruttori a caccia di terreni, oltre ad essere in continuo conflitto con l’adiacente parco nazionale di Yellowstone e con la locale riserva indigena.

Il successo della serie ha avuto un impatto positivo sul turismo nello stato del Montana, ma ci sono anche abitanti dello stato che sostengono che Yellowstone abbia rovinato la reputazione dei proprietari dei ranch.

Yellowstone ha portato a un boom di turisti nel Montana

Un articolo del The Washington Post ha svelato l’impatto della serie creata da Taylor Sheridan: nel 2021 le persone che hanno visitato il Montana hanno speso ben 730 milioni di dollari; due milioni dei visitatori presi in considerazione hanno riferito, secondo lo studio, che sono stati invogliati dalla serie a visitare il Montana.

Lucy Beighle, direttrice della comunicazione di Glacier Country Tourism, ha confermato i cambiamenti positivi avvenuti nell’industria turistica. Dice:

Abbiamo sicuramente visto un aumento dell’interesse grazie a Yellowstone. Se il Montana non era già nella lista dei luoghi da visitare, se le persone hanno visto Yellowstone, ora lo è sicuramente.

Ad alimentare le spese dei turisti è il merchandise ispirato alla serie con al centro la famiglia Dutton, ad esempio i cappelli da cowboy. Kim Parker, manager del negozio Western Outdoor, dichiara: “Alcune persone vogliono che modelliamo cappelli come quelli di Rip. Le signore vogliono il look di Beth Dutton. Vogliono sempre sapere che cappello indossa”.

C’è chi ritiene che la serie Paramount non racconti la vita dei ranch in Montana in modo accurato

Tuttavia c’è chi ritiene che Yellowstone dia un’immagine poco veritiera della realtà dei ranch. Hillary Folkvord, che gestisce un motel e un ristorante, dice che la serie causa anche dei problemi rappresentando in modo non accurato la vita nella zona. La serie racconta il Montana dipingendolo come il vecchio West con numerose sparatorie e tentativi di omicidio, contribuendo così a “rovinare la reputazione” di chi possiede un ranch.

Inoltre, la serie porterebbe gli spettatori ad avere idee sbagliate sul clima in Montana. Folkvord aggiunge: “Non mostra i giorni difficili quando lo temperature sono sotto zero”.

Anche Nathan St. Goddard, proprietario di un café, è consapevole dell’impatto significativo di Yellowstone sull’economia del turismo ma anche delle idee sbagliate che ha generato. La serie è ambientata in Montana ma girata nello Utah e presenta un clima sempre perfetto. St. Goddard dice:

“Una cosa che ho notato è che Yellowstone è stato girato solo in estate, quindi la gente rimane sbalordita dal freddo e dal vento che soffia qui. Sembra che ci siano 80 gradi e temperature perfette nella serie”.

Yellowstone ha conquistato grande successo per la Paramount e ha ottenuto spin-off, tra cui 1883, 1923 e 6666, ancora in sviluppo. Tra i progetti anche uno spin-off che coinvolgerà Matthew McConaughey. Per quanto riguarda la quinta stagione, gli scioperi SAG-AFTRA e WGA ne hanno rallentato le riprese; non sappiamo effettivamente quando potremo vederla su Paramount.